L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Quali idee possono avere in comune il vicedirettore dell''Economist', un economista ungherese più liberista di Walras, uno dei protagonisti dei tentativi italiani di programmazione economica, un banchiere socialista francese, un sociologo svedese nemico dello stato d'assistenza, un filosofo della politica italiano e i cooperatori di Ravenna? Ben poco, si direbbe, e quel poco assai vago. Eppure questo libro fatto di contributi così disparati, nato da un incontro un po' miracoloso, proprio a Ravenna, fra menti apparentemente lontane fra loro, crediamo possa mostrare che l'elemento comune c'è, ed è consistente. Si potrebbe descriverlo, in via provvisoria, come la convinzione che oggi una cooperazione economica efficiente presuppone una competizione, e quello strumento di competizione autoregolata che è il mercato. E che, viceversa, mercato e competizione si possono realizzare al livello più alto solo se l'imprenditorialità gioca su uno sfondo di cooperazione, e non in termini di monopolizzazione burocratica e/o privatistica dei fattori che stanno alla base del competere. L'idea stessa di cooperazione, difatti, è stata vista per lungo tempo da sinistra, ma anche da destra, come un'idea antagonista al mercato capitalistico e allo schema di competizione che vi è implicito. Un simile punto di vista aveva le sue ragioni, ma queste ragioni si sono modificate nel loro percorso storico. E' via via emerso un altro punto di vista, dal quale cooperazione e competizione possono essere considerate in modo complementare, e non solo antagonistico.
Collana ''Campi del sapere''. Primo dei due volumi con questo titolo - Brossura editoriale di 162 pagine. Testi di S. Veca, G. Ruffolo, G. Adler-Karlsson, T. Liska, N. Macrae, L. Pfeiffer, J. Kornai, V. Matyaszovski. Introduzione di Edwin Morley-Fletcher. Timbro di campione gratuito al frontespizio, peraltro copia in perfetto stato, probabilmente mai letta..
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore