L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Coniglio fugge continuamente. Correre lontano da ciò che ha e' l istinto che muove ogni sua azione. Ma Coniglio non ha meta. Tutte le sue corse, il suo andare avanti e tornare indietro per poi fuggire di nuovo non lo portano da nessuna parte. I suoi tragitti appaiono smidollati, la sua strada mai illuminata; non la fede e neanche la morte della figlia riescono a tracciare un percorso, perché Coniglio mai si sente a 'casa'. Un esistenza casuale che stravolge anche tutti coloro che si muovono intorno a lui e a cui non presta mai davvero attenzione, con gli occhi sempre puntati su se stesso e sulle sue gambe. Libro difficile ma scritto in maniera geniale che può vantare più di un interpretazione.
La figura del protagonista è al limite del caricaturale, ma la cosa è chiaramente voluta e crea un effetto d'ironia quasi sofferta che dà il tono del romanzo. Le descrizioni sono plastiche fulminanti, capaci di creare un mondo senza doverlo spiegare. E' in fin dei conti un romanzo penoso, del quale ci si vorrebbe liberare al più presto per non essere coinvolti in tanto banale dolore. Ma è troppo tardi, e solo alla fine ci si accorge d'esserne stati pienamente partecipi.
Harry Angstrom, detto Coniglio dai tempi delle scuole superiori, è l'essenza dell'uomo senza qualità, dell'inetto. Padre a 26 anni, sposato con una donna che non ama, fugge per un pretesto lasciando la giovane moglie incinta del secondo figlio. Incontrerà il suo vecchio allenatore che tenterà di dispensare qualche buon consiglio, una prostituta che si innamorerà di lui, un uomo di chiesa che tenterà di aiutarlo. Harry non sa amare, nell'egoismo di un bambino viziato gioca con le persone per poi abbandonarle. Il rapporto che si instaura tra lettore e protagonista è un rapporto sofferto, la simpatia che suscita questo "bambinone" immaturo è subito sostituita dal fastidio per l'inettitudine che dimostra. Non è un libro facile, le chiavi interpretative sono diverse, così come i livelli di lettura. Updike rimane sempre un maestro, imprescindibile per chi voglia accostarsi alla narrativa americana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"A poco più di quarant'anni dalla sua pubblicazione Corri, Coniglio viene ormai riconosciuto come un testo fondamentale, si sarebbe tentati di dire canonico, nella letteratura degli Stati Uniti del Novecento, un classico moderno che peraltro non va collocato sullo scaffale, ma sollecita di continuo una rilettura, provoca nuovi stimoli... Si affermò subito presso i lettori e la critica, consacrando un personaggio cruciale, degno di stare accanto al Gatsby di Scott Fitzgerald, all'Augie March di Bellow, allo Holden di Salinger, con una carica allo stesso tempo realistica e simbolica. Nasceva con Harry Angstrom, detto Coniglio, un significativo esemplare americano di uomo senza qualità." (Claudio Gorlier)
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore