L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'espediente adottato da Michela, l'amnesia momentanea, funziona eccome. Infatti è coinvolgente spostarsi dal presente, confuso, al passato, provando anche noi a indagare con Roberto. Ho trovato le descrizioni più di genere (per intenderci, quelle delle accuse ecc) accurate, quindi l'autrice ha quantomeno fatto un buono studio invece di sparare, passatemi il termine, le solite americanate. Anche l'ambientazione nostrana mi è piaciuta molto e anzi inizio ad apprezzarla sempre di più. Inizio a essere categorica. Il posto di cui scrivi devi averlo vissuto o devi conoscerlo davvero bene, mi sono scocciata dei soliti college americani in cui non si è mai messo piede (e nemmeno ci si informa a riguardo, ho letto cose che voi umani...). Quindi questo è sicuramente un plus alla narrazione, condita poi dal festival di Venezia, a cui Michela ha davvero assistito e da una storia romantica che tinteggia di rosa qualche pagina altrimenti troppo gialla. L'unica pecca, anche se non mi ha delusa la conferma, è che avevo indovinato il finale.
1 of 5 stars 2 of 5 stars 3 of 5 stars [ 4 of 5 stars ] 5 of 5 stars una trama incalzante, con una protagonista un po' strampalata, a metà tra la realtà e la fantasia, che si ritrova ad affrontare una situazione più grande di lei. cosa è accaduto a quella giovane donna che si aggira mezza nuda in un parco, soccorsa in apparente stato confusionale? con la maglietta inzuppata di sangue e nemmeno la memoria di cosa le ha causato quella ferita? in una escalation di ricordi che riaffiorano, di domande che sembrano non trovare una risposta, di frammenti del passato mescolati al presente, Sara si ritrova a doversi discolpare di fronte agli occhi dell'opinione pubblica e dell'uomo che sembra essere quello giusto, finalmente, affrontando anche l'appiccicosa famiglia da cui ha cercato di sganciarsi per riprendere in mano la sua vita. ma quando tutto sembra essersi chiarito la memoria gioca brutti scherzi e non sempre cioè che appare è quel che si riflette nello specchio della vita. un romanzo che strappa anche un sorriso, accompagnato da citazioni cinematografiche care all'autrice.
Parto subito dicendo che, una che cita Sergio Leone, Quentin Tarantino e Ridley Scott con me, vince facile!... scherzi a parte trovo che, uno dei pregi di questo romanzo d’esordio di Michela Belotti, sia proprio il fatto che abbia messo tanto di sè stessa nel suo scritto; le passioni e la personalità dell’autrice emergono decisamente e la cosa mi è piaciuta molto. Penso che l’autrice debba essere fiera del suo romanzo d’esordio perchè è scritto bene, la lettura è veloce e anche divertente; proprio il lato ironico del racconto è un altro punto a favore, non penalizzando la trama thriller, con momenti lievi ben dosati e sapientemente amalgamati a quelli drammatici. Inevitabile l’immediata empatia che si crea con la protagonista Sara, decisamente ‘una di noi’ con la sua famiglia invadente e un pò bigotta, i suoi hobby tra musica e cinema, i suoi rapporti più o meno conflittuali con amici e spasimanti… quelli ancora vivi e con i quali magari, non fa a coltellate! Diciamo che è fatto tutto bene, tutto al posto giusto, fino anche al discreto colpo di scena finale; personalmente promuovo l’autrice che, tra l’altro, dimostra di aver fatto le dovute ricerche, per dare sostegno ai fatti trattati nel romanzo, inserendo interessanti note a margine del testo. Michela Belotti mi ha fatto trascorrere qualche ora piacevole, penso che sentiremo ancora parlare di lei; brava lo è già e secondo me può dare ancora di più con nuove storie da raccontare… io sarò lì per leggerle e spero lo farete anche voi!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore