L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Prima edizione, 1998 - Brossura editoriale di 156 pagine. Testo a cura di Antonio Pane. Ottima copia di un'edizione non comune -- Un giorno del 1923, quando era solo un giovane Vicecommissario della Questura di Palermo. Antonio Pizzuto 'vide' che la forma-romanzo consegnata nei capolavori del realismo ottocentesco si era ormai esaurita. Da quel momento decise di consacrarsi a un radi-cale rinnovamento dell'arte narrativa. L'incontro con Ulysses, tre anni dopo, fornì la perentoria conferma, l'Inarrivabile esempio. Le riflessioni e le prove sulla legittimità del 'romanzo' accompagnarono la sua carriera di poliziotto, che lo condusse a Roma (dal 1930 al 1945) come funzionario del Ministero dell'interno e dirigente della Polizia internazionale, quindi, da Questore, a Bolzano (1946-47) e Arezzo (1947-49). Quattro opere di tormentosa elaborazione - Sinfonia (1923-28), Sul ponte di Avignone (1931-36), Rapin e Ràpier (1944-48), Così (1949-52) - documentano il lunghissimo tirocinio precedente la straordinaria fioritura inaugurata da Signorina Rosina e proseguita senza soste con una serie di titoli memorabili (Si riparano bambole, Ravenna, Paginette, Sinfonia, Testamento. Pagelle, Ultime, Penultime, Giunte e virgole) fino all'incompiuto Spegnere le caldaie, inter-rotto in limine mortis. Ultimo dei libri 'segreti' di Pizzuto (ammessi da un codicillo testamentario a una pubblicazione postuma), "Così" è anche quello che più si avvicina allo stile e ai motivi della prima trilogia (Signorina Rosina, Si riparano bambole, Ravenna). Ortodonte, il 'protagonista', è consanguineo di Bibi, Pofi, Andrea: assorto focolare di coscienza, flatus vocis, precaria controfigura dello «sconosciuto che ci sta dentro». Le coordinate del mondo e della 'persona' slittano continuamente e Ortodonte, attonito keaton, vagabondo dell'essere, si rifugia nelle «percezioni minute che, per cercarle, impegnano», divina le «com
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore