L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro delizioso. Scritto benissimo, solo apparentemente leggero (anche con pagine esilaranti), ma con quel retrogusto un po’ amaro di un momento che, lo sappiamo, passerà in fretta. La storia ha una precisa collocazione nello spazio e nel tempo (la roma della fine degli anni ‘80) ma certe vicende sono comuni a tante generazioni. Molte differenze, certo, ma anche un vissuto condiviso da chi quel passaggio della vita, meraviglioso (e terribile) lo ha attraversato dieci anni prima o dopo e può facilmente riconoscersi nella storia. Perché comune a tutti è l’uscita dall’adolescenza e l’affacciarsi alla vita adulta, con gioie, delusioni, piccole e grandi tragedie. Belli e curati i personaggi, i ragazzi protagonisti (il grifo il mio preferito) ma anche almeno un adulto, il professore di italiano. Un vero peccato che le solite scelte editoriali che privilegiano presunti libri di sicuro successo dei soliti noti o di esordienti alla moda non consentano a libri del genere di avere adeguata diffusione. Bravo marco la greca, speriamo di rileggerti presto!
Un libro che ti fa ascoltare il tempo, che ti consente di assaporare gli eventi dell’adolescenza con la consapevolezza dell’età adulta. Le storie raccontate superano le barriere difensive degli adulti connettendosi alle emozioni vissute durante gli anni “della maturità”, emozioni ormai smussate dal tempo e nascoste dall’ingombrante realtà. Storie credibili, raccontate con abile ironia e con apparente semplicità. Ho ascoltato ogni singolo brano musicale nel momento stesso della sua comparsa nella narrazione, ho rivisto abiti, rievocato modi di dire e ricordato luoghi, odori e sensazioni. Il retrogusto è spesso amaro e contrasta la spietata dolcezza dei ricordi. Dispiace averlo finito, sarà pura gioia rileggerlo. Così, per sempre.
Mi sono trovato catapultato indietro di 10-12 anni a rivivere quei momenti con i miei compagni di classe e 20 anni dopo rispetto a come sono raccontati. Ho creato un binario temporale che mi consentiva un confronto irreale tra il me di oggi, il me del quinto liceo e il me che sarei stato al quinto liceo negli anni 80. Mi sono ritrovato tante volte, durante la lettura, ad imitare i gesti, le posizioni, le espressioni facciali, a roteare il braccio e pensare “eeeeeeeh luiiiii....”, tanto le descrizioni erano trascinanti. Complimenti, mi sono divertito. E mi sono sentito anche un po’ più vicino alla storia dei miei genitori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore