L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cos'è la normalità? È davvero un baluardo contro la malattia psichica? È giusta la convinzione diffusa che una persona "normale",sicura di sè,soddisfatta della propria vita e ben adattata alla società moderna dell'abbondanza sia anche una persona sana e serena,immune da nevrosi e depressione?Fromm,vedendo la miseria e le sofferenze umane,si è convinto che esiste anche una "patologia della normalità",una disposizione alla malattia che nasce dal conformismo e dalla sottomissione alla struttura mercantile delle moderne società occidentali,dominate dal consumismo e dalla crisi dei valori,e dalla mitica idea di progresso della scienza.Individua due meccanismi perversi: l'alienazione,che pervade tutti i campi dell'esistenza (dal lavoro ai rapporti interpersonali,ai sentimenti),che inevitabilmente porta all'asservimento,alla noia e all'apatia; e il narcisismo,individuale o collettivo,che spinge l'uomo a calpestare la dignità dei suoi simili,al rifiuto della vita,alla necrofilia.Per sfuggire a questa passività indolente e alla conseguente depressione,Fromm propone (attraverso la presa di coscienza e il superamento del vuoto concetto di normalità,sempre più spesso sinonimo di omologazione) di costruire una nuova "scienza umanistica" che,forte del bisogno di utopia,della tensione verso la verità e la giustizia,si ponga l'obiettivo di far scoprire (o riscoprire) all'uomo il piacere dell'azione libera e l'amore per la vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore