Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La crisi dei musei - Jean Clair - copertina
La crisi dei musei - Jean Clair - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 23 liste dei desideri
La crisi dei musei
Disponibilità immediata
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
16,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
16,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
16,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La crisi dei musei - Jean Clair - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Jean Clair insorge con veemenza contro la debolezza delle attuali politiche culturali, avide di affittare le collezioni nazionali - quello che il diritto canonico aveva denominato simonia, la volontà di comprare o vendere un bene spirituale a un prezzo temporale. La politica del Louvre ad Abu Dhabi, conclusa in tre mesi e programmata su un arco di trent'anni, ne è l'esempio più costernante, un "progetto dissennato che è solo la manifestazione più spettacolare di una trasformazione radicale in corso ovunque in Europa in nome della redditività dell'arte". Questa deriva museale rivela innanzitutto una crisi di identità, una noia o una pigrizia di fondo, un'accidia che Jean Clair definisce con passione e con sapienza, in una lingua superba. "La deriva mercantile trasforma l'arte in spettacolo e i musei in luna-park... I musei stanno diventando cenotafi, involucri vuoti, le cui collezioni sono in giro per il mondo. Per ora in affitto, ma presto potrebbero anche essere messe in vendita... una situazione che snatura radicalmente il progetto iniziale del museo".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2008
22 ottobre 2008
112 p., ill. , Brossura
9788861306400

Voce della critica

Sull'isola di Saadiyat, presso la città di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, si sta edificando in questi mesi un grande complesso residenziale comprensivo di luoghi di svago e di intrattenimento culturale (www.saadiyat.ae). Nel 2006 le autorità politiche francesi decisero di partecipare al progetto edilizio, associandovi il Museo del Louvre. Tra le attrazioni dell'isola vi sarà quindi il Louvre Abu Dhabi, un centro espositivo al quale i musei pubblici francesi forniranno per diversi anni, a fronte di un generoso compenso, opere d'arte e personale scientifico. Secondo Jean Clair, tale operazione è il segnale di uno stato di crisi generale dei musei, della loro identità e delle loro finalità. Le cause principali del malessere, diffuso su scala globale, sarebbero: lo sgretolamento delle identità nazionali, che giustificavano i musei nazionali; l'oblio della religione e del culto, che davano forza all'arte sacra; l'odierna marginalizzazione dell'arte figurativa, che dava un senso alle diverse forme della rappresentazione visiva. Se, da una parte, il critico francese trascura polemicamente gli apporti positivi di queste trasformazioni nelle società contemporanee, dall'altra si sottrae a ogni proposta costruttiva, limitandosi a esecrare scelte sbagliate e a rimpiangere un passato troppo felice per essere vero e ripetibile. Il libro ha la sua utilità nello stimolare la riflessione sul significato moderno dei musei e degli oggetti che contengono; tuttavia, il tono nostalgico e la retorica passatista rischiano di fornire pericolosi argomenti a coloro che, anche in Italia, propongono di gestire i beni culturali ignorando la complessità del sistema educativo, estetico e storico di cui fanno parte.
Nicola Prinetti

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Jean Clair

Ha fondato i «Cahiers du Musée National d’Art Moderne» ed è stato direttore, dal 1990 al 2005, del Musée Picasso. Curatore di mostre e autore di studi su Duchamp, Bonnard, Delvaux, Cartier-Bresson e altri, collabora con riviste francesi e italiane («Nuovi Argomenti», «F.M.R.», «Il Giornale dell’arte»). Fra i suoi ultimi libri tradotti, Balthus (Bompiani, 2001), Marcel Duchamp (Abscondita, 2003), Critica della modernità (Allemandi, 2003), De immundo (Abscondita, 2005).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore