L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
In questo libro Massimo Recalcati ci restituisce la forza e l'originalità del pensiero di Elvio Fachinelli, libero da conformismi e da dogmatismi.
Elvio Fachinelli è stato un grande psicoanalista italiano, un intellettuale fuori dal coro e impegnato nella vita della città, uno scrittore incisivo e brillante. In questo libro Massimo Recalcati ci restituisce la forza e l'originalità del suo pensiero libero da conformismi e da dogmatismi. La ragione psicoanalitica classica viene sottoposta ad un nuovo tribunale. Non quello austero della critica kantiana, ma quello dell'aperto del mare. Può la pratica della psicoanalisi liberare l'esistenza umana dalla sua passione difensiva per il chiuso? Può interrompere il carattere inesorabile della ripetizione? Può aprire la vita all'incontro estatico con l'illimitatezza della vita?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ringrazio Recalcati per avermi fatto scoprire (non essendo io un' "addetta ai lavori") i punti salienti del pensiero dello psicanalista luserniano, intellettuale come ce ne sono (stati) pochi, dalla mente aperta come il mare di cui si parla, capace certamente di amare (senza giudicare) gli uomini che a lui chiedevano aiuto. Affinità con Borgna, a mio parere. Ora non resta che conoscere i suoi scritti.
Massimo Recalcati scrive un libro su Elvio Fachinelli, riuscendo magistralmente a dare vita e tridimensionalità alla figura di questo intellettuale e psicoanalista eretico. Ma in filigrana, il lettore riuscirà a scoprire molto anche del Recalcati più intimo che percorre da trent'anni la stessa strada, non tracciata, né sicura, di Fachinelli. È un libro dunque sulla psicoanalisi e sugli psicoanalisti (non mancano Freud e Lacan), ma è un libro su molto altro ancora...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore