L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' una non indagine di Ferraro, un caso in cui l'Ispettore inciampa con sua figlia. La trama non e' avvincente come altre, ma e' il mezzo con cui Biondillo racconta le sfaccettature del suo personaggio per riflettere sul rapporto padre figlia, sulla crisi che sta attraversando l'Italia, sull'impotenza dei singoli contro le Istituzioni bancarie. Un racconto cinico, disilluso, alla fine lascia un po' d'amaro in bocca.
Romanzo assai differente rispetto ai precedenti. Come già riportato da altri lettori, in questa nuova indagine dell'ispettore Ferraro sua figlia assume un ruolo quasi centrale. Le piacevoli descrizioni dell'autore sono ancor più apprezzabili e curate del solito, con lui si riesce addirittura ad assaporare la desertica Milano d'agosto.
Che fatica arrivare alla fine di questo romanzo di Gianni Biondillo! Le prime pagine scorrono abbastanza veloci, con l'ispettore Ferraro e la figliola adolescente che ritrovano la barca abbandonata di un presunto suicida, le schermaglie verbali e pseudoletterarie tra babbo in pinguedine e giovinetta perspicace: ma subito dopo si incagliano, anche formalmente, nella descrizione della patetica esistenza del protagonista della tragedia. Giovanni Tolusso, geometra riciclatosi sceneggiatore, figlio di poveri emigrati friulani condannato anche caratterialmente alla marginalità, travolto economicamente da una cartella esattoriale Equitalia, e buggerato dal mondo intero: l'elemento thriller affiora solo nel finale, imprevisto, confuso, poco credibile. Priva di qualsiasi invenzione o originalità linguistica, la prosa è lenta e costruita nei dialoghi, superficiale nelle descrizioni. Con minimi sforzi di scavo nella psicologia dei personaggi -e accontentandosi piuttosto di rimasticare datate letture sociologiche sull'eclissi di valori etici e culturali nella vita contemporanea-, l'autore si limita a narrare i fatti oggettivandoli con banalità, forse proprio perché le situazioni narrate e i loro attori risultano oggettivamente banali. Chi ha acquistato questo libro si è forse lasciato sedurre dalla dichiarazione di stima che Marco Belpoliti (uno dei nostri massimi critici letterari) ha sprecato nei riguardi di Biondillo, citando come suoi ispiratori nientemeno che Gadda (il sommo Gadda, caleidoscopico e immaginoso maestro della lingua italiana novecentesca!) e Giorgio Scerbanenco (scrittore egregio di gialli egregi, troppo sottovalutato e snobbato dall'intellettualità nostrana: come dimenticare la sua "Milano nera", i suoi crudelissimi personaggi, le ambientazioni geniali, la sua scrittura vivacissima e curata?). Anni luce da Biondillo, purtroppo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore