L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Pascal, E., L'Indice 1989, n. 3
L'Autore definisce "cronache" questi suoi appunti per una possibile storiografia concernente il periodo che la psichiatria italiana ha attraversato dal 1945 ad oggi. Egli schematizza: periodo della prevalenza conservatrice (1945- 1955); periodo della modernizzazione (1955-1968), periodo del mutamento (1968-1978). Per ognuno di questi Piro cerca di delineare l'evoluzione delle diverse culture psichiatriche e dei relativi paradigmi e modelli paradigmatici (la distinzione è precisata nell'introduzione). Nella definizione e nell'analisi del periodo del mutamento, che lo ha visto protagonista all'interno del movimento di "Psichiatria Democratica", Piro dimostra un'onestà intellettuale che gli consente di evidenziare luci e ombre del cambiamento che ha portato alla Legge 180. Il periodo più recente (dal '78 ad oggi) definito della "difficile riforma" segna rallentamenti e ostacoli all'attuazione della legge 180, disattesa ovunque ma soprattutto nel meridione; ma segna anche crisi del movimento "alternativo", "frammentazione dei modelli paradigmatici" e disseminazione di scuole. La confusione, la commercializzazione, la degradazione a dialetti del mondo psichiatrico, non dovrebbero tuttavia impedire, secondo la visione ottimistica e utopica di Piro, un uso corretto dei residui storici dei paradigmi precedenti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore