L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho conosciuto l'autore al Festival Letteratura di Mantova in settembre 2018. Lui parla un inglese comprensibilissimo anche a chi, come me, ne ha una conoscenza scolastica. Il libro catapulta il lettore in una realtà opposta, un ragazzo di colore che d'improvviso, con una metamorfosi che richiama alla mente quella kafkiana, si sveglia bianco, tutto bianco tranne una piccola parte. Ma lui vive in Africa, tra uomini di colore. Un libro consigliatissimo, che tratta la questione razziale e nel contempo mostra quanto sia impietosa e disumana la cultura del presente.
A. Igoni Barrett riesce a descrivere una vicenda surreale intessendola di realtà vivida. Con una scrittura molto fluida l’autore racconta le vicende di Furo con grande sagacia. Consiglio la lettura a tutti per due motivi: in primis è un libro “simpaticissimo”, spassoso e di facile lettura, in seconda battuta la scoperta del contesto africano non è affidato ad un “europeo amante del continente nero”, ma è descritto da chi ama la sua terra e le modalità di pensiero che prendono il via a Lagos. E’ strano e straniante vedere il mondo dall’Africa e ancor più sorprendente conoscere “il bianco” o “oyibo” (come viene nominato dall’autore) con occhi che in letteratura non siamo abituati. Mi preme inoltre fare un plauso alla casa editrice che ha (ho scoperto grazie alla promozione su IBS) un intera collana dedicata a libri nati in contesti diversi rispetto a quelli europei e americani. Un grazie allora, da lettore, a questa scelta coraggiosa. La narrativa africana è poco diffusa in Italia e tra le poche realtà editoriali ( e tutte meritevoli per questo) si prendono cura di diffonderla. Spero che la collana continui a pubblicare queste piccole perle di un mondo non così tanto geograficamente lontano, ma estremamente diverso dal nostro contesto. Libro Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore