L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Perosino, M., L'Indice 1988, n. 2
Inaugurato nel 1946, il Museo de Arte di San Paolo del Brasile (Masp) si propone fin dalla nascita come organismo polifunzionale: luogo di conservazione innanzitutto, sede di esposizioni temporanee, con ampio spazio dedicato alla didattica. Il nucleo originario delle collezioni è il risultato delle scelte operate da G. M. Bardi, direttore del museo, in sodalizio con Assis Chateaubriand, una delle personalità più in vista dell'economia brasiliana. Una politica di acquisti condotta a ritmo serrato e quindi forzatamente legata all'andamento del mercato è causa forse di alcuni squilibri nelle collezioni, che pure si distinguono per la qualità delle opere che le compongono. La vicenda del museo e della sua formazione è raccontata in apertura di catalogo dallo stesso Bardi; segue uno scritto di G. A. Dell'Acqua, che ripercorre la storia delle esposizioni tenutesi nel corso degli anni '50 a Palazzo Reale di Milano, dove già nel 1954 era stata allestita un'antologica del Masp. Le cinquanta opere presentate, estremamente eterogenee tra loro - e questo è un fascino, ma anche un limite - sono accompagnate da schede e brevi biografie curate da E. Camesasca che rivelano un certo sforzo didattico anche a scapito, talvolta, del rigore scientifico.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore