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Dal trionfo al pianto. La fondazione del «Teatro della Misericordia» nel Medioevo (V-XIII secolo) - Carla Bino - copertina
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Dal trionfo al pianto. La fondazione del «Teatro della Misericordia» nel Medioevo (V-XIII secolo) - Carla Bino - copertina

Descrizione


Oggetto di questo libro sono le diverse forme che contraddistinguono la rappresentazione della passione e della crocefissione di Cristo nel Medioevo. Connettendo l'arte figurativa, la letteratura poetica e meditativa, le cerimonie liturgiche sino alle prime forme drammatiche, la funzione della rappresentazione viene analizzata sullo sfondo del pensiero teologico e della spiritualità del tempo, a partire dall'epoca constantiniana sino alla spiritualità francescana. I diversi significati che la passione di Cristo assume nel corso dei secoli sono letti in rapporto al mutamento tanto dell'iconografia quanto della drammaturgia della passione stessa. Dal modo di intendere la passione sino al VI-VII secolo, ovvero dalla croce come teofania e segno di gloria si passa alla definizione carolingia della croce come "mistero" e all'iconografia del crocefisso.
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Dettagli

2008
28 gennaio 2008
450 p., ill.
9788834316283

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Le rappresentazioni della Passione di Cristo, che prevedono ruoli «teatrali» definiti e culminano nel momento della Crocefissione alla presenza fondamentale della Vergine, sono per noi una realtà di fatto, fosse acquisita per informazione indiretta e non esperita personalmente. Ma quando e come sono nate (e si sono sviluppate) queste pratiche collettive, diverse e distinte dalle celebrazioni liturgiche? Questa domanda sembra alla base del monumentale saggio di Carla Bino. All’interno di questa produzione – legata alle confraternite di disciplini dell’Italia del Nord – due elementi ricoprono centralità irrinunciabile: la «puntuale e realistica descrizione delle violenze perpetrate su Cristo e il pianto inconsolabile di sua Madre». Entrambi – nota la studiosa nella sua introduzione – sono assenti dal racconto evangelico, che omette del tutto il dolore della Vergine e offre della stessa Crocefissione una narrazione scarna e priva di dettagli. Da questo scarto nasce l’ossatura del documentatissimo volume, che – attraverso l’utilizzo interdisciplinare di scienze diversissime tra loro – prende avvio proprio dalla «devozione per l’Umanità del Signore che, a partire dal IX secolo, pone sempre di più l’attenzione sulla carne sofferente del Dio-Uomo facendone il cuore della spiritualità occidentale» e che nel tardo Medioevo dà luogo a quel «pianger la passione» come «tratto specifico della produzione laudistica italiana». I cinque capitoli in cui è suddiviso questo affascinante percorso indagano i presupposti teologici e spirituali, le matrici letterarie e poetiche, il fine cui tendeva la "rivoluzione drammaturgica delle lacrime" che articola il racconto passionista a partire dal XII secolo. Leonardo Mello

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