L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con l'approssimarsi del settecentenario della morte del Sommo Poeta, questo libro si propone come un agile strumento di rivisitazione / comprensione della Commedia dantesca e, al contempo, di riflessione sull'attualità di alcuni dei personaggi e delle vicende che l'hanno resa celebre. Scritto con un piglio didascalico, derivante dalla profonda conoscenza della materia, il testo si dipana come un romanzo, i cui protagonisti sono certamente Francesca da Rimini e Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne e il conte Ugolino, Pia de' Tolomei e Piccarda Donati, ma anche le loro ansie e i loro timori, le loro attese e i loro eccessi, gli stessi della commedia umana di ogni tempo. E Dante, che di tale narrazione è il protagonista principale, viene tratteggiato dall'autore come personaggio vivido e umanissimo, del quale risaltano il rigore morale e gli scatti d'ira, l'amarezza per l'esilio e la rabbia verso i suoi persecutori, la deferenza nei confronti delle sue guide, Virgilio e Beatrice, e l'ammirazione estatica per le anime dei grandi personaggi, anche a prescindere dai loro peccati. Una costante attenzione è poi riservata alla descrizione del contesto storico nel quale le vicende maturarono, finalizzata alla sottolineatura delle analogie con il presente, in termini di malcostume, di rapacità e di sopraffazione, ma anche di accoglienza, di generosità e di femminismo ante litteram. La stessa complessità di alcuni concetti teologici, oggetto in particolare della Cantica del Paradiso, beneficia di tale approccio olistico, utile altresì a una migliore comprensione della struttura fisica dell'Oltretomba dantesco (gironi, cornici e cieli), dei personaggi deputati al suo corretto funzionamento (diavoli e angeli), delle sofisticate regole punitive e penitenziali (contrappasso e preveggenza). In conclusione, una guida sicura e puntuale per prepararsi adeguatamente all'evento celebrativo del prossimo anno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore