L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un noir sulla stessa linea di "Luna calda" (scritto però molti anni dopo), costruito sulla femme fatale che conduce il protagonista a un crescendo di violenza. Sparisce lo sfondo politico (la dittatura militare ha lasciato il posto al governo costituzionale, fortemente improntato sul modello americano) e si affaccia il tema del benessere: il protagonista vive a Resistencia (città natale dell'autore), «che mia madre chiamava Peyton Place, per via di una serie che divenne molto famosa nei primi anni della televisione in bianco e nero: [...] esattamente come Peyton Place, Resistencia è un paese statunitense, soltanto che è finito al posto sbagliato sulle carte geografiche ed è circondato da una cintura di povertà impressionante, di quelle che gli statunitensi non lasciano mai vedere (12)», e «si sente arrivato, nel senso che ormai ha già fatto tutte le cose che poteva e voleva e comincia a provare una sensazione che sta a metà tra la noia e l'inquietudine, ha soltanto due alternative: o comincia a prepararsi per la vecchiaia, soddisfatto per quanto ha fatto o frustrato per quanto non è riuscito a ottenere; oppure spara le sue ultime cartucce e decide di giocarsi il tutto per tutto. Io ho scelto proprio questo. E Gris mi ha fatto da spalla. Quella grandissima incosciente (11)». L'inizio anticipa già lo sviluppo (decisamente "hard boiled"), in cui due persone insospettabili, che hanno vissuto una vita all'insegna del politicamente corretto, finiscono per esplodere verso un punto di non ritorno.
Consiglio il libro. Si legge d'un fiato, soprattutto perché é inaspettato e, tutto sommato, fa credere che potremmo (piú o meno!) trovarci tutti nella stessa situazione...
Breve ma molto intenso come romanzo; linguaggio molto leggero e a volte direi anche un pò sporco. Consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore