L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 16 (cm 13 x 20), pp. 31 + (1 bianca) con 1 tavola fuori testo con illustrazione in xilografia raffigurante un bue con numeri da 1 a 30 per ciascuna delle parti del corpo cui segue la trattazione suddivisa appunto nelle 30 parti di descrizione dell'animale. Brossura coeva. Edizione non datata e anonima di questo manualetto di veterinaria con descrizione delle malattie dei buoi. Esistono altre edizioni datate, con titoli leggermente diversi, e che presentano il nome dell'Autore: Fermo, 1788; Firenze, 1788 (indicata come seconda edizione); Rimini, 1788 (indicata come seconda edizione); Milano, 1791 (indicata come edizione accresciuta); Parma, 1792; Rimini, 1800 (indicata come terza edizione accresciuta). Il nostro esemplare stampato a Modena da Soliani, senza data e senza nome dell'A.,non e' presente nel sistema bibliotecario nazionale. Quanto alla prima edizione si legge in Taccolini, "Fonti per la storia dell'agricoltura italiana (1750-1799). Saggio bibliografico", p. 82: "Re annota che la prima edizione fu impressa senza nome in due Prospetti in gran foglio, da affiggere nelle case di campagna". Francesco Bonsi nacque a Lugo da genitori di origine riminesenel 1722, mostro' ben presto una spiccata inclinazione verso le scienze naturali anche se, per accondiscendere ai desideri della famiglia, si dedico' allo studio delle scienze giuridiche, conseguendo la laurea in Diritto civile e canonico. L'attivita' forense, pero', non lo distolse dalla sua passione per le scienze e, in particolare, dall'esercizio delle arti equestri che lo misero in contatto con il mondo dei cavalli. Compi' studi e ricerche in ambito zoologico e veterinario. Metaxa', professore di zoologia a Roma, riconosceva al romagnolo Francesco Bonsi il merito di avere "innalzato la veterinaria al rango di scienza, dandole forma e linguaggio scientifico, in un tempo in cui non v'era pur uno in tutta Europa, che ne avesse per anche concepito il pensiero" (Gabici, Toscano, "Scienziati di Romagna", 2006, p.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore