L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,60 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il paradigma del saggio kelseniano è il seguente:"La democrazia non funziona quando l'antagonismo tra maggioranza ed opposizione è così forte da non permettere compromessi".I postulati che incontriamo nell'ideale democratico, invece, sono due:1)reazione contro la costrizione dello stato;2)reazione contro i capi,che scaturisce dall'idea di uguaglianza dei cittadini. La democrazia dello stato moderno è indiretta, parlamentare, ciò significa che la volontà dello stato non è più opera diretta del popolo, bensì del Parlamento.Il Parlamento,però, nell'esercizio delle sue funzioni,è giuridicamente indipendente dal popolo, quindi non lo rappresenta.Il parlamentarismo infligge un colpo reale alla libertà e ciò alimenta le critiche degli oppositori della democrazia. Il quarto capitolo,alle pagine 89-91, si occupa dell'immunità parlamentare,"[...]questo retaggio della monarchia feudale,[...]irresponsabilità nei confronti delle istituzioni e soprattutto dei tribunali".Un saggio fortemente dedicato alla nostra attuale classe politica, da leggere attentamente. Nella disamina kelseniana è il valore della libertà e non quello dell'uguaglianza a determinare la democrazia, democrazia che suppone il relativismo come concezione del mondo. Il relativismo, traslato sul piano politico, assume le sembianze della minoranza.Una nuova concezione della politica,collaborativa,cooperativa,di compromesso.Per il bene dei cittadini che, pur non essendo liberi, vivono in un regime pacifico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore