L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Accostarsi a un libro di poesie non è come leggere un romanzo, perché ogni lirica rappresenta un capitolo a sé, una rappresentazione di un’emozione che, se ben espressa, genera una commozione che si apre nell’ultimo verso per chiudersi nel primo del componimento successivo. Si tratta quindi di un avvicendarsi di sensazioni, di stati emotivi che un romanzo, per la sua struttura e anche per quanto bello sia, non può fornire. In occasione della recensione di “Fiori sulla muraglia” della medesima autrice avevo evidenziato l’apparente semplicità stilistica che le è propria, con quell’immediatezza di comunicazione che rende i suoi versi di rara comprensibilità, nonostante i profondi concetti esposti. Questa seconda raccolta “Dentro al fuoco” costituisce un’ulteriore evoluzione dello stile che, senza perdere le sue rilevanti caratteristiche, tende ad affinare ulteriormente l’aspetto armonico facendo ricorso a una tecnica estremamente raffinata. Quell’andare a capo non casuale, quell’iniziare nuovamente da un numero specifico di battuta, determina una sospensione temporale e quindi viene a influenzare il ritmo, esplicitando una melodia secondo i tempi propri di una composizione musicale. Ancor più evidente appare questa ricerca nei versi di "Arno", dove il passaggio da una staticità a un’improvvisa velocizzazione è rimarcato da una lunga pausa che si interrompe con un’acuta osservazione a cui il punto esclamativo finale dona la funzione di accentuare il ritmo. E quindi evidente che Caterina Trombetti ha aggiunto un ulteriore prezioso tassello alla sua esperienza poetica, caratterizzando, positivamente, ancor più il suo stile, senza perderne le doti originarie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore