Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore - Francesco Casetti - copertina
Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore - Francesco Casetti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 15 liste dei desideri
Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore
Attualmente non disponibile
16,68 €
-5% 17,56 €
16,68 € 17,56 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
16,68 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore - Francesco Casetti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1986
3 marzo 1986
172 p.
9788845212840

Voce della critica


scheda di Tomasi, D., L'Indice 1986, n. 7

Uno degli aspetti più significativi dell'odierna analisi del film - come lo stesso Casetti rilevava, insieme ad Odin, nel primo numero della rivista "Carte Semiotiche" - è la sua attenzione alle dinamiche comunicative che attraversano e sostengono il testo, regolandone, almeno in parte, il funzionamento. Dentro lo sguardo, che si colloca con rigore ed autorevolezza all'interno di questo orientamento, prende le mosse a partire da tre immagini chiave: "l'idea che il film segnali in qualche modo la presenza del suo spettatore, l'idea che esso gli assegni un posto preciso; e l'idea che gli faccia compiere un vero e proprio percorso". Lo spettatore è dunque il fulcro intorno a cui ruotano le pagine di un libro che cerca di capire e far capire in che modo un testo filmico sappia esprimere il proprio esistere in rapporto tanto ad un destinatore, quanto ad un destinatario. Alla luce di tale problematica l'autore analizza da una nuova prospettiva figure chiave del linguaggio e del racconto filmico quali, fra le altre, l'"oggettiva", l'"oggettiva irreale", lo "sguardo in macchina" e la "soggettiva", considerate come quattro figure linguistiche in grado di bene rappresentare le diverse modalità di comunicazione che sempre ogni testo instaura tra il suo enunciatore e il suo enunciatario.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Francesco Casetti

 Francesco Casetti è Sterling Professorof Humanities and Film and Media alla YaleUniversity. Ha lavorato a lungo in Italia,ed è stato visiting professor a Paris III, Iowa,Berkeley e Harvard. È stato Fellow pressola Otago University, l’IKKM di Weimar,e la Freie Universität di Berlino. I suoi interessiriguardano le strategie di comunicazionee le forme di consumo dei media visivi.Tra i suoi libri, tradotti in diverse lingue,L’occhio del Novecento, e Cinema, esperienza,modernità. Con Federico di Chio ha scrittoAnalisi del film e Analisi della televisione.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore