L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Visto che sono tornato a vivere e lavorare a Venezia ed è inverno come nel romanzo di EH, è l'occasione buona per parlarne. E' una storia crepuscolare,malinconica,atta di ricordi che sembrano circondare il protagonista come una realtà parallela ancora permanente ed intensa. I ricordi sono di guerra e sono dolorosi,tristi,raccontati alla giovanissima Renata che potrebbe davvero essere la "figlia" del colonnello Richard,che se è innamorato,ben consapevole che gli rimane poco tempo da vivere. Le scene di caccia e le immagini di Venezia sono fantastiche e degne del miglior EH,poi invece il ritmo è lento e i dialighi a volte risultano troppo elementari e ripetitivi. Quello che non viene detto è più importante di quanto viene detto esplicitamente e dà alla storia una sua intensità particolare. Se conosci e ami questo scrittore ,riconosci facilmente questa particolare tecnica narrativa,che forse lascia spiazzati e interdetti i neofiti. EH sta cominciando la sua parabola umana discendente e sente che il passato alle sue spalle è più intenso del futuro che lo aspetta. Avrà tempo per scrivere ancora il suo capolavoro "Il Vecchio e il Mare",ma vivere una vita avventurosa come un suo romanzo, non gli sarà più possibile e in questo racconto veneziano comincia a capirlo con chiarezza.
L'inizio del romanzo fa ben sperare, con una splendida e poetica scena di caccia. Ma già dopo poche pagine l'istrionismo dell'autore non lascia più spazio al racconto, e Hemingway fa Hemingway nella sua veste peggiore. Il dialogo serrato, entusiasmante in altre occasioni, qui diviene sterile verbosità, la sofferenza interiore del protagonista, un'ufficiale della fanteria americana reduce della seconda guerra e degradato, sfocia in una incontrollabile rigidità nei rapporti umani assai poco comprensibile. Anche il rapporto, per lo più sensuale, con la giovanissima ricca veneziana, raccontato tutto esclusivamente attraverso dialoghi secchi e morbosi, intercalati continuamente da quel "figlia" con cui il colonnello chiama la ragazza, non si sviluppa nemmeno nel senso di un'ambiguità intrigante, risultando semplicemente inspiegato.
Romanzo nostalgico che scorre bene nonostante gli interminabili dialoghi (spesso volutamente infantili e zuccherosi) e la pochissima azione. Il protagonista (che rappresenta l'ombra dell'autore stesso) è chiuso in se stesso, sembra stanco e svogliato, il suo unico scopo è quello di vivere una vita tranquilla nella città che adora (Venezia) e di amare la sua giovane donna, ma il peso degli anni e le ferite si fanno sentire. Tutto è un pretesto per raccontare la guerra, il suo malessere e la sua malinconia ma il colonnello protagonista, così come Hemingway, non trova pace ed è costretto dalla sorte a ripartire per l'ultimo viaggio. Sicuramente non uno dei più belli dell'autore, sembra più che altro un diario premonitore del suo male interiore e va dunque preso per quello che è.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore