Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

«Di mirar ballerini ch'habino si grand'arte». Drammaturgia dei balletti negli spettacoli teatrali nella Roma di fine Seicento - Valentina Panzanaro - copertina
«Di mirar ballerini ch'habino si grand'arte». Drammaturgia dei balletti negli spettacoli teatrali nella Roma di fine Seicento - Valentina Panzanaro - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
«Di mirar ballerini ch'habino si grand'arte». Drammaturgia dei balletti negli spettacoli teatrali nella Roma di fine Seicento
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Nocilli distribuzione libri
16,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Europa
16,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Nocilli distribuzione libri
16,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Europa
16,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
«Di mirar ballerini ch'habino si grand'arte». Drammaturgia dei balletti negli spettacoli teatrali nella Roma di fine Seicento - Valentina Panzanaro - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nella seconda metà del Seicento, a Roma si assiste a un notevole incremento di prologhi e intermezzi, in cui trovano spazio i balli che, nell'economia generale dello spettacolo, costituiscono un momento espressivo e artistico per rappresentare le ansie, i desideri, le tensioni che non trovano dimensione nella trama della commedia. I balli esprimono emozioni attraverso il linguaggio del corpo, disegnando nello spazio figure ricche per significato all'interno di un complesso sistema di macchine scenotecniche del teatro barocco. La drammaturgia della danza, sottolineata nel volume, tiene conto per un verso dei testi teatrali ma, al contempo, considera il carattere non letterario, fatto di gesti e mimica espressivi, spesso menzionati nelle descrizioni degli intrattenimenti danzati, caratteristici di molti intermezzi e balli di questo periodo. Si tratta nella gran parte dai casi di "scritture extracorporee" che diventano l'espressione viva dell'identità aristocratica in ambientazioni cortigiane con l'aggiunta di elementi esotici o di epoca classica delle commedie per musica, palesemente "autoreferenziali" e legate alla committenza romana.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2022
28 ottobre 2022
Libro universitario
176 p., Brossura
9791221800760
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore