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Didaché. La Torah del Messia attraverso i Dodici Apostoli ai goyim - Anonimo - copertina
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Descrizione


Perché presentare nuovamente al pubblico la Didachè, che sin dalla sua scoperta (1873) e prima pubblicazione (1883) è stata oggetto di numerose traduzioni, studi e commenti? La risposta è una sola: l’esigenza di osservare il testo sotto una luce nuova. La Didachè veniva considerata come la più antica opera della Patristica cristiana, e, giustamente, era vista come una straordinaria testimonianza della vita di una Comunità alla fine del I sec., nel particolarissimo momento della prima elaborazione di un cammino di fede attraverso cui si sarebbe operato il progressivo sviluppo di tutta la Chiesa. Abbiamo cercato qui quanto più possibile di metterne in luce i profondi legami con l’ambiente ebraico di origine, cercando di intravedere, attraverso il greco della koinè, parole ed espressioni che permettessero di risalire al contesto culturale e spirituale dell’ebraismo. Del resto siamo di fronte ad un’opera che certamente si è avvalsa di testi precedenti composti sia in ebraico che in aramaico. Lo stesso titolo dell’opera viene reso con Torah, termine ebraico corrispondente ad “insegnamento”, in greco Didachè. Quando il testo venne pubblicato gli studiosi ebbero l’impressione di essere trasportati sulla scena delle origini cristiane, all’epoca in cui i membri della Comunità ebraica messianica erano assidui nell’ascoltare la didachè degli apostoli (At 2,42) e la Comunità si apriva all’ingresso dei goyim, dei pagani che decidevano di convertirsi. Un ebreo e una cristiana rileggono e commentano quello che alcuni considerano il più antico testo cristiano, che forse precede anche le Lettere di Paolo e i Vangeli.
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Dettagli

2009
2 gennaio 2009
80 p., Brossura
9788821188145

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Josef Wenninger
Recensioni: 5/5

Frida che mi ha preceduto nel suo giudizio ha perfettamente ragione. E' un testo che si legge tutto d'un fiato.

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frida rizziello
Recensioni: 5/5

E' un testo che si legge tutto d'un fiato( salvo poi rileggerlo con la dovuta riflessione e meditazione). I commenti della prefazione e della introduzione aiutano ad aprirsi alla lettura dell'antico e breve testo, scoperto nel 1873 e che ora si trova a Gerusalemme nella Biblioteca del patriarcato greco-ortodosso. Mi chiedo come è potuto accadere che solo ora io lo abbia scoperto...

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