L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro davvero curioso - e prezioso - per esploratori della lingua italiana che si vogliono divertire con le scintillanti invenzioni che essa ha prodotto nel tempo. Un antidoto alla povertà del parlare sciatto che si avvale di luoghi comuni, metafore logore, termini alla moda e anglicismi non necessari. Un repertorio vasto di parole dimenticate (circa 2000) provenienti dal registro colloquiale, letterario, o semplicemente obsolete, ma che varrebbe la pena di riportare alla luce per comunicare in modo più ricco ed espressivo. Nel volume sono presenti esempi d'uso, sinonimi, etimologie e stralci di romanzi poesie in cui figurano. Particolare anche la forma grafica del testo scritto come un quaderno di appunti. Ora mi corre l'obbligo di riportare qualche esempio. Sfoglio a caso; COTTICCHIARE dare una leggera, parziale cottura./ NEGGHIOSO: pigro, svogliato/ CLEPTOCRAZIA: regime corrotto, si potrebbe dire governo ladro, ma vuoi mettere dare del cleptocrate al politico! / NICCHIARSI gemere sommessamente, ma anche sistemarsi, rannicchiarsi. Usato da Dante Inferno XVIII 103/5-"Quindi sentimmo gente che si nicchia nell'altra bolgia"
A volte ci mancano le parole altre volte invece scopri che esistono ma che si sono perse nella nebbia del tempo che passa. Questo libro è un'appassionante florilegio di parole desuete. Lo consiglio anche a chi deve cimentarsi in concorsi pubblici che prevedono quiz di conoscenza verbale perché a volte il passato ti aiuta costruire un futuro migliore!
Molte persone non conoscono tutti i significati delle parole che usiamo tutti i giorni. Un vocabolario come questo diviene uno strumento prezioso per aumentare la consapevolezza di ciò che viviamo. Il libro può essere utilizzato anche come glossario. Io, ad esempio, l’ho provato a sfogliare ai miei amici e molti di loro non conoscevano parole che vi erano contenute.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore