L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il grande teorico del diritto Hans Kelsen riteneva rischiosi nei documenti costituzionali i riferimenti a valori e principi vaghi. Il risultato infatti sarebbe stato, a suo avviso, una traslazione di potere dal parlamento all'organo di giustizia costituzionale. Oggi però la prospettiva di Kelsen non è quella prevalente: di solito le riflessioni sulla democrazia prendono le mosse dai "diritti fondamentali", che si considerano non sottoponibili alla regola della maggioranza. Su tali basi, però, è la tesi del presente volume, la democrazia perde se stessa, affidandosi al potere giudiziario, "contromaggioritario, occulto e politicamente irresponsabile". I diritti fondamentali non dovrebbero pertanto, secondo Anna Pintore, essere sottratti alla sovranità popolare. Quest'ultima può commettere errori, ma se il diritto di fare cose sbagliate viene concesso al singolo individuo, sostiene l'autrice, non si vede perché non lo si potrebbe estendere un po' alla maggioranza. D'altra parte, come ha osservato Robert Dahl, i paesi in cui manca un "sindacato di costituzionalità", quali l'Olanda e la Nuova Zelanda, non sono per questo meno democratici degli Stati Uniti. In conclusione Anna Pintore confida (forse eccessivamente, ma anche con una certa forza argomentativa) nella regola maggioritaria, considerandola l'unica alternativa democratica possibile allo strapotere giudiziario prodotto da una "democrazia limitata dai diritti". tuibili come attori centrali delle democrazie.ate alla rappresentanza, ma sono cresciute quelle procedurali
Giovanni Borgognone
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore