L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Brossura editoriale con bandelle, 326 pagine. Copia come nuova, probabilmente mai letta..
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tre libri in uno: la storia di una famiglia, la vicenda di un fratello, un caso di spionaggio industriale. Sullo sfondo l'io narrante, sensibile ed attento dell'autrice. Un libro che si presta a diverse chiavi di lettura, comunque generoso ed autentico. Non è una lettura per tutti, ma tutti dovremmo cogliere il messaggio di vita e di libertà che l'autrice vuole trasmettere.
Credo che descrivere questo romanzo come un libro che parla del disturbo bipolare sia molto riduttivo, perché affronta invece un’infinità di problematiche, oltre ad essere molto piacevole da leggere, scorrevole e coinvolgente. Non è affatto dimostrato che il protagonista, Alessandro, soffrisse davvero del disturbo bipolare, visto che nel corso della storia diversi psichiatri gli fanno diagnosi in contrasto tra loro, e uno di loro avanza addirittura l’ipotesi che sia sofferente di un disturbo di personalità borderline. Lui si sente diverso dagli altri giovani perché è più intelligente, più maturo, perché è cresciuto in paesi e ambienti diversi e ha difficoltà a farsi accettare. Il problema è che lui soffre di questa sua emarginazione e alla fine si convince di essere “malato”. Le medicine e gli psicofarmaci che gli prescrivono i medici finiscono col destabilizzarlo del tutto, anche perché lui li prende come se fossero caramelle e li sospende appena si sente meglio. Però rimane lucido e consapevole fino alla fine, e le sue motivazioni risultano sempre convincenti. I vari personaggi sono tutti interessanti dal punto di vista psicologico, con personalità ben distinte tra loro; alcuni sono più fragili e si aggrappano a un sogno, un’aspirazione che diventa la loro ragione di vita, ma quando questa ragione di vita scompare loro crollano. Come Luca, per il quale Simona rappresenta il sogno, il riscatto da una vita modesta e scialba, ma quando lei lo lascia non trova più una ragione per andare avanti e crolla. Interessante anche la parte che parla della manipolazione mentale all’interno di alcune famiglie e di come i genitori riescono a condizionare i figli, a imporre delle regole sulle quali non si soffermano a riflettere ma pretendono siano rispettate solo perché imposte dalla società alla quale appartengono. Io definirei questo romanzo un libro che parla della condizione umana.
E un libro che emoziona, commuove e coinvolge. Costringe a riflettere sui propri comportamenti e quelli delle persone che ci vivono accanto. E' un romanzo che parla della vita: gioie, dolori, drammi, amore, amicizia vengono non solo letti ma vissuti dal lettore come se facessero parte della sua propria esistenza Mi ha lasciato dentro un senso di nostalgia quando l'ho finito, come se mi avesse lasciato un vecchio amico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Alessandro e Trishia, pur essendo fratelli, non potrebbero essere più diversi. Lui non si è mai sentito a suo agio in mezzo agli altri, fin da bambino è stato preso di mira dai compagni di classe perché considerato troppo intelligente, troppo sensibile, è stato spesso oggetto di scherzi crudeli ed è cresciuto timido, introverso e insicuro. Trishia, al contrario, è sempre stata socievole e spigliata. Sandro trova rifugio nel mondo dell'informatica e il computer diventa il suo miglior amico. A soli ventiquattro anni realizza un software talmente innovativo da proiettarlo ai vertici di una promettente carriera. Sembra aver finalmente trovato la sua strada ma il successo professionale non basta a sconfiggere il nemico che si porta dentro. Per giunta deve imparare a districarsi in un sistema imprenditoriale corrotto e a difendersi da avversari senza scrupoli, spesso nascosti sotto le false sembianze di amici e collaboratori. Finché accade quello che forse era prevedibile ma che nessuno aveva voluto considerare. A questo punto per la sorella Trishia inizierà un lungo viaggio, rincorrendo le ombre del passato, seguendo i segni tracciati dal destino - coincidenze così strane che è impossibile ignorarle - alla ricerca di una risposta che le giungerà in maniera inaspettata e del tutto imprevedibile.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore