L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel tempio di Sais incombe sui discepoli il velo di Iside che copre la verità. La verità è velata perché non può essere spiegata come pretende l'Illuminismo ma soltanto svelata attraverso l'empatia, la magia, i sogni e l'amore. Infatti la natura da svelare non ha nulla di meccanicistico ma è un tutto vivente, spirituale e misterioso. La natura ci parla sempre, ma sappiamo ascoltarla? Vi sono vie diverse per comprendere, esterne e interiori. Il maestro ha seguito quella esterna ma è altrettanto importante quella interiore, attraverso la quale sentiamo la natura nella sua essenza vitale e spirituale e il linguaggio che ne sorge per esprimerla non può essere che quello poetico, perché solo la poesia immedesima l'umanità e la natura nell'amore più profondo e spirituale, ed è sempre solo la poesia che può unire tutte le scienze. Al posto della Dottrina della scienza di Fichte vie è la romantica dottrina dell'amore. L'opera si articola secondo la logica del frammento, ben studiata dallo Schlegel, ma in questa edizione, ahimè, manca il frammento più importante, nel quale si dice che tolto il velo trovai me stesso. Qui sono fuori gioco sia Fichte che Schelling, perché Novalis ci vuole dire che l'Io e la natura sono la stessa realtà e può essere detta non dalla filosofia sulla poesia (Schelling) o dal Non-io che si oppone all'Io, ma dalla poesia stessa in cui soggetto e oggetto sono il medesimo magico e amoroso mondo. Personalmente converrebbe leggere l'opera in un'altra edizione. Troppe omissioni e intollerabili errori di stampa. Massimo voto per l'opera ma non per l'edizione…
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore