L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In anni - quali sono questi ultimi, qui da noi - che attizzano mille tentazioni a cedere all'inerzia collettiva e alle comodità della souplesse intellettuale, trovare un libro che inviti a essere, invece, resistenti, perplessi, dubbiosi, critici comunque, è una buona boccata d'aria tersa. Calabrò, che fa e insegna giornalismo di alto livello, non ha formule da offrire se non quella di un anticonformismo manifestato come scelta di fatto obbligata, quasi naturale. E indossa i panni del Bartleby di Melville, con lo stesso spirito di piano dissenso: " I would prefer not to ". In questi minima moralia della nostra comune contemporaneità, il libro traversa gli aspetti anche più quotidiani della crisi d'una società smarrita tra modernizzazione e arraffo, tra riforme istituzionali e interessi di parte. E il suo discorrere "contro" s'infila in uno dei crocevia vitali d'ogni processo politico, il rapporto tra legalità e democrazia. Se nerscorge in controluce la storia di un'Italia di modeste e incolte ambizioni, che consuma nel silenzio assordante dei riti televisivi l'illusione della partecipazione.
mc
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore