L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Si conclude, con questo volume, la più straordinaria iniziativa editoriale realizzata in Toscana negli ultimi anni. Con il Dizionario di Firenze dal Settecento al Duemila, completa un impegno colossale e costituisce, nell'insieme, la più vasta e completa opera divulgativa sulla città di Firenze dalle sue origini a oggi.In questo volume - del tutto autonomo rispetto al precedente - sono trattati i secoli decisivi della storia di Firenze, dall'epoca di Dante alle glorie della Repubblica, agli splendori di casa Medici, al ricco e meno noto Seicento fiorentino.Ecco dunque, secondo la singolare formula alfabetica del Dizionario, la plurisecolare vicenda fiorentina narrata con rara ricchezza di notizie documentarie, ma anche con una scrittura d'autore che fa di ogni "voce" un saggio critico di grande interesse.L'immenso scenario che l'opera racconta, da un lato rivisita, con aggiornamento critico e moderna visione storiografica, il corteo strepitoso di personaggi come Dante, Giotto, Boccaccio, Lorenzo il Magnifico, Leonardo, Botticelli, Brunelleschi, Machiavelli, Guicciardini, Galileo, che animano Firenze non solo nei grandi secoli del Rinascimento; dall'altro ripropone storia e vicende dell'incredibile patrimonio artistico di chiese, palazzi, dipinti, sculture, strumenti della scienza e dell'artigianato che hanno fatto prima nel mondo questa città.Ma non è tutto. Un'inedita attenzione viene posta sulla vita civile e sociale, sulla ricchezza e la miseria, sul lavoro, sul ruolo femminile, sulle vicende urbane della città, sull'artigianato, sulla produzione economica, le banche e i banchi, i Monte dei Pegni, e poi ancora sulla prostituzione, la gastronomia, l'abbigliamento, la notte, la giustizia, le epidemie, le feste, le alluvioni, i servi e le serve. Una serie di "voci" nuove e circostanziate che permettono di conoscere davvero uno spaccato della vera Firenze attraverso i secoli.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore