L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
io sono, da 8/9 anni un gran divoratore di romanzi Thriller. Gli ultimi due promettevano ed iniziavano bene ma poi mi hanno fortemente deluso e finirli è stata dura, mettevano sonnolenza. Sto leggendo, poco alla volta visto che sono tanti, tutti i romanzi della "Giungla Gialla" e su una decina finora letti questo si colloca di prepotenza sul pdio dei piu belli. Avete presente il classico romanzo in cui il protagonista è il buono che, sfidando pericoli e morte rincorre "il cattivo"? Dimenticate tutto questo. "Il dolce sorriso della morte" è diverso, grottesco ma molto realistico, il protagonista è l'uomo medio un po tonto, sbadato, timido e schivo della porta accanto in cui tanti si potrebbero un pochino ritrovare. Dall'inizio sai già chi è il colpevole ma nelle ultime pagine accade cosa non ti aspetti. Geniale dalla prima all'ultima pagina, un grandissimo romanzo che non ti aspetti e che ho divorato rimanendo sveglio due notti sino a tardi e dormendo poche ore, ti rapisce e la scrittura è molto fluida e semplice, mai noiosa o prolissa, mai banale o scontato. Entuasiasmante dalla prima all'ultima pagina. E ora aspetto il prossimo romanzo i Roberto Ottonelli, bella sorpresa di questo 2023
Ottonelli scrive ottimamente, ma racconta ancora meglio quanto riportato tra le righe: fa qui del quotidiano del suo personaggio, un serial killer, non tanto una discesa agli inferi, neanche ricerca una motivazione sociologica alle sue gesta efferate, incide semplicemente sulla banalità del male. Descrive un prologo che è peggiore del male, un incipit esistenziale che non ha nulla di demoniaco, e però è efferato, logico, malevole come solo sa esserlo il comportamento umano nei suoi lati più abietti. E frequenti. Questo serial killer non è una vittima delle circostanze, è un ricettivo ai fatti occorsigli; è per indole persona dolce e mite, ma non di pietra. La morte, quel tipo di morte che infligge, ha un sorriso dolce, perché è dolce la mitezza, l’ubbidienza, l’affezione che, paradossalmente, inducono il giovane ai delitti. Egli è un mansueto che agisce per riparare, si applica dalla nascita e nella crescita al suo meglio, con scarsa considerazione altrui, tutto e tutti lo spingono ad agire sotto pressione, con inclemenza, astio, talora insensibilità assoluta, e violenza. Allora il giovane intende e si industria per suggellare a tutti i costi, con cemento a presa rapida, tutte le crepe, le lesioni, le fenditure infertegli; solo che mentre ne suggella una, se ne aprono altre che in breve diventano squarci, tagli ,fistole suppuranti che rimettono la sepsi in circolo. Il male non origina da partenogenesi spontanea, ma ha tanto di paternità riconosciuta, e spesso anche maternità, mitigata da una sorta di amorevole copertura. Allora, e solo allora, è morte, senza un dolce sorriso, ma con una smorfia orrida e raccapricciante. Questo non è un thriller, o almeno non solo, ma la sintesi della reazione innocente della mansuetudine al male, tale che il lettore parteggia per il killer, non per sadismo innato, ma per umana empatia. Allora, è solo allora, la morte reca pace, e sorride.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore