L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Anno edizione:
Promo attive (1)
L’acquisto non é verificato sulle recensioni pubblicate
Una storia senza speranza. Così definirei la vicenda di Lorenzo : il finale pare offrire una conclusione felice, una risalita da quella che viene definita, con espressione forse ormai abusata, "discesa agli inferi", ma può anche essere letto come una ripresa solo temporanea, prima di sprofondare ancora una volta nella nuova realtà. Lorenzo infatti, frequentando il mondo proibito della prostituzione, della droga, della perversione non fa altro che mettere in luce l'ipocrisia, l'immobilità, la menzogna che regnano nel mondo cosidetto "normale". E' poi davvero necessario rimanere per sempre nel ruolo che sembra già scritto per noi ? La ricerca di Lorenzo non è poi così diversa (anzi, a me pare perfettamente identica) da quella del protagonista di "Into the Wild" (il film, il libro "Nelle terre estreme" non l'ho ancora letto) : entrambi vogliono solo fuggire da un mondo a cui non appartengono più, al quale non sono, forse, mai appartenuti davvero. La "normalità" diventa quella dei transessuali, della prostituzione, dei clienti perversi : all'autore si può forse imputare un eccessivo fuoco su queste scene, quasi che volesse sdoganare queste pratiche o, più semplicemente, infrangere attraverso lo shock il tabu che ancora colpisce queste categorie di persone ; e anche la figura del protagonista è a volte eccessiva nelle sue riflessioni (per non usare il termine più diretto di "s...mentali") : l'esplorazione della propria sessualità, questa sì operazione "normale" che tutti compiamo, si trasforma in un desiderio di autodistruzione, in un abbruttirsi compiaciuto (spesso Lorenzo trova la sua soddisfazione sessuale non nel rapporto fisico, ma nello stato d'animo ; il personaggio risulta forse un po' monolitico, non compie mai un vero tentativo di cambiare : e, come detto, nemmeno il finale convince appieno in questo senso. Un libro dunque appassionante e ben scritto, realistico nelle descrizioni degli ambienti ma forse un po' debole nella caratterizzazione dei personaggi.
Recensioni
L’acquisto non é verificato sulle recensioni pubblicate
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore