L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Romanzo inquietante e dalla tensione narrativa impeccabile. SI parte da un contesto rassicurante -negli USA degli anni 60, le disgrazie del mondo esterno non sono percepibili nella ricca provincia americana - per scivolare via via, di pagina in pagina, in un oscuro complotto, e per finire in una sorta di Disneyland tragica. Ma la scrittura è così tranquilla e asettica, priva di qualsivoglia elemento violento o splatter, che tutto l'orrore viene percepito solo psicologicamente. Magistrale.
Romanzo eccezionale, difficilmente catalogabile (thriller? Horror? Fantascienza?), agghiacciante, intelligente e satirico. Joanna e la sua famiglia si trasferiscono a Stepford, idilliaca cittadina in cui le mogli sono pin-up prosperose e servizievoli perennemente impeccabili, che sembrano avere l'unico scopo di lustrare - pulire - lavare - stirare e compiacere i mariti in tutte le maniere possibili e immaginabili: praticamente l'incarnazione del sogno maschilista. Ma dietro una facciata da rivista patinata si cela una mostruosità inenarrabile.... Un vero gioiellino che porta alla grande i suoi anni, da leggere assolutamente.
Ho letto da poco questo libro di Ira Levin dopo aver apprezzato la trasposizione cinematografica con Nicole Kidman che ancora oggi rimane uno dei miei film preferiti. La storia è quella della piccola comunità di Stepford che sembra essere rimasta congelata negli anni'50, dove le donne sono tutte bellissime, casalinghe perfette concentrate solo sulla casa e sulla famiglia, senza altre aspirazioni se non utilizzare i migliori prodotti per cucinare e pulire le loro dimore. Joanna e il marito Walter insieme ai due figli, si trasferiscono in questa cittadina e Joanna comincia a sentire un forte senso di disagio nell'avere a che fare con queste creature/mogli che sembrano uscite da una pubblicità, impeccabili, che non hanno cognizione di cosa sia l'indipendenza e l'emancipazione femminile. Quando anche la sua amica Bobbie, unica donna che sembra "normale" a parte lei, sembra essere trasformata in una perfetta "moglie di Stepford", Joanna farà di tutto per venire a capo del mistero che pesa sulla cittadina, e per scoprire cosa accade nel Club degli uomini sulla collina, alle cui riunioni anche Walter sembra ormai prendere parte. La lettura è stata scorrevole: la scrittura di Levin è diretta, pulita, e la cosa che ho più apprezzato, come anche nella Jackson, è che niente è apertamente spiegato. Le descrizioni e le conversazioni tra i personaggi mettono il lettore in uno stato di inquietudine sempre crescente che all'inizio del racconto è appena accennato, ma che man mano comincia a soffocarlo tra sospetti e paure, esattamente come accade alla protagonista. Sicuramente leggerò altro dell'autore, soprattutto mi incuriosisce tantissimo "Rosemary's Baby". Lettura super consigliata.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore