L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro bellissimo, da consigliare vivamente a quanti hanno timori sul futuro. E' la storia dimenticata di un dono natalizio nel Natale 1933: un certo B. Virdot mise un annuncio sul giornale locale di Canton in Ohio, con il quale annunciava di voler regalare per Natale 5 dollari a 150 famiglie bisognose: l'unica incombenza era di scrivergli fermo posta per chiedergli quella cifra. 5 dollari erano a quell'epoca una discreta cifra: siamo nel pieno della Grande Depressione e non è ancora iniziato il New Deal di Roosevelt. Settantacinque anni dopo il nipote di questo benefattore anonimo (B. Virdot era chiaramente un nome finto)scopre in una vecchia valigia delle lettere del 1933, un libretto a risparmio e l'elenco dei 150 assegni. Da lì parte la ricerca di Ted Gup, il nipote, famoso giornalista americano, per capire chi erano quelle famiglie, come vivevano in quegli anni e soprattutto chi era suo nonno, un facoltoso commerciante morto più che novantenne trent'anni prima, ma con molti segreti alle spalle. Da questa ricerca scopriamo la maledizione di questa Grande Depressione, anche allora nata -come in questi giorni- dalla speculazione finanziaria. Molti inoltre persero tutti i loro risparmi a causa del fallimento di moltissime piccole banche. La situazione sembrava senza via d'uscita, ma la speranza covava sotto la cenere. Molto istruttivo anche per noi, che non abbiamo mai avuto, se non nei primi anni del dopoguerra, un periodo di grandi visioni lontane. Per finire una citazione di Truman: recessione è quando il tuo vicino perde il posto di lavoro, depressione è quando lo perdi tu.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore