L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Steila, D., L'Indice 1988, n. 8
Finora inedito in Italia il testo di Garve fu pubblicato nel 1798, poco prima della morte dell'Autore, come introduzione alla traduzione da lui curata, dei primi due libri dell'"Etica nicomachea" di Aristotele. Tracciando una breve storia ragionata delle idee morali, l'Autore, dopo essersi soffermato ad esporre e criticare il principio aristotelico della medietà, risale alla morale platonica della "Repubblica" per poi considerare le dottrine stoiche ed epicuree mediate dai loro più tardi interpreti latini. Valutato l'apporto della religione cristiana alla discussione sulla morale l'Autore passa in rassegna i principi etici dei filosofi più recenti, e a suo parere più significativi, fino al sistema kantiano, cui è dedicata più di metà del testo. Mosso da una grande ammirazione per Kant, a cui dedicò una nuova edizione del saggio con una significativa "Prefazione" qui riprodotta, l'Autore ricostruisce l'etica kantiana attraverso tutte e tre le "Critiche". Ne risulta una interessante disamina condotta dal punto di vista di un divulgatore formatosi alla scuola del diritto naturale e sensibilmente influenzato dagli scozzesi, di cui fu tra l'altro traduttore. Sarebbe opportuno collocare il saggio di Garve sia all'interno del suo percorso intellettuale, sia nella contemporanea discussione con e su Kant. L'ampio saggio introduttivo del curatore, incentrato (e neppure troppo chiaramente) sulla recezione di Aristotele in Germania, non risponde però a tale esigenza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore