L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che dire.. Un film veramente bello. Di sicuro ti lascio "Il Dubbio" Un tema veramente toccante
direi magnifico. spicca su tutti la streep. non male nemmeno amy adams!
Un bel film di derivazione eminentemente teatrale, con un ritmo lento ed una struttura narrativa che ricorda il kammerspiel. Gelido, morboso e rarefatto, il film procede per gradi di non-risoluzione, senza fornire risposte e senza sdipanare il dubbio. Dubbio che pesa, come una grigia coltre, su tutta la storia, arrivando a confondere colpe, assoluzioni, pregiudizi e colpevolizzazioni in un ambiguo gioco degli specchi, dove l'osservatore è, nel contempo, vittima e carnefice, simpatizzando ora con l'uno, ora con l'altro personaggio. Ma non si tratta di mero virtuosismo psicologico o di gioco delle parti alla Ibsen. Il film affronta il tema della colpa (vera o presunta che sia) e del nostro modo di relazionarci ad essa, di reagire alla sua avanzata, sgretolando molte certezze in una apparente relatività morale. Quando diventiamo veramente colpevoli? Sono le azioni che compiamo o i giudizi degli altri sulle nostre azioni a fondare e qualificare il nostro grado di copevolezza? E quando giudichiamo, quanto di noi si proietta sull'oggetto del nostro giudizio? A queste domande "Il Dubbio" non fornisce risposta; anzi, moltiplica ed arricchisce l'incertezza. Sullo sfondo, il Golgota e l'ombra di un uomo che è morto per una condanna ingiusta, accettandola di buon grado. Il suo esempio potrebbe ripetersi oggi... o forse no... rimane il dubbio che, come suggerisce il sermone iniziale, è solido quanto una certezza. Ottime le prove degli attori, in primis M. Streep, vera fuoriclasse e grande virtuosa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore