Harper Lee è stata una scrittrice statunitense, vincitrice del Premio Pulitzer nel 1961.
Nata in Alabama, studiò legge e poi lavorò a New York presso una compagnia aerea. Fu grande amica di Truman Capote che le consigliò di mettere per iscritto i racconti della propria infanzia. I due collaboreranno insieme nella scrittura di reportage commissionati dal New Yorker, intervistando gli assassini del quadruplice omicidio della famiglia Clutter. Harper Lee sarà fondamentale proprio nell'ultimazione di A sangue freddo, capolavoro di Capote.
Harper Lee scrisse poi il suo primo romanzo, Il buio oltre la siepe (1960), che le valse il Premio Pulitzer l'anno dopo. Dal romanzo fu tratto, nel 1962, l'omonimo film, diretto da Robert Mulligan e interpretato tra gli altri da Gregory Peck.
Nel 2006 nel film Infamous - Una pessima reputazione, il suo personaggio è intrepretato sui grandi schermi da Sandra Bullock.
Nel 2007 le è stata attribuita la Medaglia presidenziale della libertà, sempre per Il buio oltre la siepe (in Italia edito da Feltrinelli) che secondo la motivazione del premio: "ha influenzato il carattere del nostro paese in meglio. È stato un dono per il mondo intero. Come modello di buona scrittura e sensibilità umana questo libro verrà letto e studiato per sempre".
Nel 2011 per Emons/Feltrinelli è stato realizzato l'audiolibro letto da Alba Rohrwacher. Nel 2015 esce Va', metti una sentinella (Feltrinelli), il sequel de Il buio oltre la siepe.
Harper Lee è morta il 19 febbraio 2016 a Monroeville, in Alabama, dove ha sempre vissuto.
Nel 2025 Feltrinelli pubblica in Italia una raccolta di racconti inediti, con introduzione curata da Casey Cep, biografa autorizzata della scrittrice.