Dalla sua fondazione, nel 1924, la Libreria Casagrande è un punto di riferimento per gli amanti dei libri e della cultura, a Bellinzona e non solo. Nel 1949, in libreria vengono create le Edizioni Casagrande, oggi considerate la più importante casa editrice svizzera di lingua italiana. Le Edizioni Casagrande sono distribuite in Italia da Messaggerie Libri.
In catalogo, opere di letteratura di Agota Kristof, Friedrich Dürrenmatt, Romain Gary, Robert Walser e Wisława Szymborska; saggi di Erich Fromm, Christian Marazzi, Zygmunt Bauman, Giacomo Rizzolatti e cataloghi e libri d’arte: Hans Richter, Mario Botta, Alighiero Boetti, Pablo Picasso.
Nel 2024 in occasione dei cent'anni dalla fondazione, è stato pubblicato il volumetto Cent’anni di libri e libertà, che ripercorre attraverso un centinaio di fotografie, testimonianze e aneddoti i momenti salienti della storia della libreria e della casa editrice, sottolineando il contributo di Casagrande alla cultura e alla bibliodiversità. In occasione del centenario è nata anche una nuova collana: «Tascabili» che presenta una selezione dei titoli più amati della storia della casa editrice in formato e a prezzo ridotti. I primi due titoli pubblicati sono stati La disdetta di Anna Felder e l’edizione commentata del classico Il fondo del sacco di Plinio Martini, a cura di Matteo Ferrari e Mattia Pini.