L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
''Biblioteca Adelphì'; seconda edizione, 1982 - Brossura editoriale con bandelle, 184 pagine; a cura di Giorgio Dolfini. Ordinari segni d'uso al dorso, poche sottolineature e postille a matita; buona-ottima copia -- «Quale fu l'inizio? e come ebbe principio ogni cosa? e prima che c'era?». Sono i fondamentali interrogativi di ogni mitologia, che si riferisce sempre a un tempo originario e separato dalla durata comune: nell'Edda di Snorri a rispondere saranno gli stessi dèi nordici, mutevoli e ambigui, pronti al travestimento e all'inganno, perché la loro essenza è appunto di travestirsi continuamente nelle apparenze del mondo che li manifesta. E dietro la voce degli dèi ci parla quella di uno straordinario scrittore, in cui si riuniscono qualità che raramente hanno potuto trovarsi congiunte. Islandese, Snorri Sturluson visse dal 1178 al 1241, quando cadde assassinato, probabilmente per ragioni politiche. Era un grande erudito, paziente raccoglitore delle tradizioni storiche, letterarie e mitologiche del suo popolo, che poi si sarebbero riverberate per secoli nella nostra civiltà, fino a Wagner e a Tolkien. Ma Snorri era anche un grande narratore - tanto che in lui Borges ha visto, paradossalmente, il primo antenato di Flaubert - e un poeta esperto di tutti i prodigiosi segreti della poesia scaldica, e soprattutto era un uomo del mito - se così possiamo chiamare chi, nell'atto di rammemorare le origini, ne varia e amplifica le vicende, le intreccia e le separa, ne ripropone gli enigmi, infine le vive nella scrittura con un'intensità che lascia intravvedere come gli iniziati dovevano rivivere nei misteri le vicende degli dèi.
.<p>''Biblioteca Adelphi''; seconda edizione, 1982 - Brossura editoriale con bandelle, 184 pagine; a cura di Giorgio Dolfini. Ordinari segni d'uso al dorso, poche sottolineature e postille a matita; buona-ottima copia -- &laquo;Quale fu l'inizio? e come ebbe principio ogni cosa? e prima che c'era?&raquo;. Sono i fondamentali interrogativi di ogni mitologia, che si riferisce sempre a un tempo originario e separato dalla durata comune: nell'Edda di Snorri a rispondere saranno gli stessi d&egrave;i nordici, mutevoli e ambigui, pronti al travestimento e all'inganno, perch&eacute; la loro essenza &egrave; appunto di travestirsi continuamente nelle apparenze del mondo che li manifesta. E dietro la voce degli d&egrave;i ci parla quella di uno straordinario scrittore, in cui si riuniscono qualit&agrave; che raramente hanno potuto trovarsi congiunte. Islandese, Snorri Sturluson visse dal 1178 al 1241, quando cadde assassinato, probabilmente per ragioni politiche. Era un grande erudito, paziente raccoglitore delle tradizioni storiche, letterarie e mitologiche del suo popolo, che poi si sarebbero riverberate per secoli nella nostra civilt&agrave;, fino a Wagner e a Tolkien. Ma Snorri era anche un grande narratore - tanto che in lui Borges ha visto, paradossalmente, il primo antenato di Flaubert - e un poeta esperto di tutti i prodigiosi segreti della poesia scaldica, e soprattutto era un uomo del mito - se cos&igrave; possiamo chiamare chi, nell'atto di rammemorare le origini, ne varia e amplifica le vicende, le intreccia e le separa, ne ripropone gli enigmi, infine le vive nella scrittura con un'intensit&agrave; che lascia intravvedere come gli iniziati dovevano rivivere nei misteri le vicende degli d&egrave;i.</p>.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore