L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Effetti Collaterali - Film - DVD
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un giallo/thriller davvero intrigante, in cui un giovane psicanalista in carriera deve cavarsi d'impaccio dopo essere stato incastrato per avere somministrato un antidepressivo sperimentale a una paziente. Il film, tra risvolti imprevedibili e colpi di scena, tocca il nervo scoperto dell'utilizzo di psicofarmaci, dell'ipocrisia e degli interessi lucrativi che si celano nell'esercizio della medicina e della psicanalisi.
Quando l’uomo d’affari Martin Taylor (Tatum) torna in famiglia dopo aver scontato una pena per insider training, la giovane moglie Emily (Mara) evidenzia preoccupanti segni d’instabilità emotiva che culminano in un tentativo di suicidio e nella presa in carico del suo caso da parte del dottor Banks (Law), uno psichiatra empatico ed inappuntabile. La situazione depressiva assume, tuttavia, connotati sempre più preoccupanti inducendo il medico curante a prescrivere alla paziente un nuovo farmaco che sembra però determinare a sua volta imprevedibili effetti collaterali. La situazione precipita quando Emily, immersa in un apparente stato di sonnambulismo, accoltella a morte il marito e, una volta incriminata, invoca uno stato d’incapacità cagionato dall’antidepressivo, determinando così uno spostamento dell’attenzione della corte giudicante, dei media e dell’opinione pubblica verso il dottor Banks ed innescando un duello psicologico con quest’ultimo destinato ad avere un solo possibile esito: la rovina di uno dei contendenti. Il film di Soderbergh esordisce come un dramma psicologico, sfiorando le spinose tematiche/problematiche (etiche, giuridiche, emotive) connesse all’attività dell’industria farmaceutica, per virare poi verso il thriller in puro stile anni 90 con un chiaro debito verso «Analisi finale» (1992) e molteplici suggestioni mutuate da Hitchcock, De Palma, Cronenberg. Per enfatizzare ambienti e stati emotivi il regista insiste su una fotografia desaturata che fa ampio uso di filtri (con una predominanza di toni aranciati, verde tenue ed azzurrini) e utilizza fuori-fuoco, ralenti e musica ambient-psichedelica per offrire una rappresentazione sensoriale dello stato di alienazione della protagonista. Per una volta algore e sofisticatezza della confezione, pur sottendendo le consuete ambizioni autoriali, non si esauriscono in esse. Il cast, pur privo del carisma di quello di «Analisi finale» (Gere, Basinger, Thurman, E. Roberts), offre una prova convincente.
Emily Taylor è una giovane donna, esaurita dalla depressione. Ora che il marito Martin è finalmente fuori di prigione, dovrebbe lasciarsi il buio alle spalle ma il suo stato emotivo peggiora invece ulteriormente, fino a spingerla sull'orlo del suicidio. Inizia così il rapporto con il dottor Banks, psichiatra di successo, con le pillole e i loro effetti collaterali, blackout compresi. Un giorno, Martin viene trovato esanime in casa, pugnalato a morte. Le tracce conducono alla moglie ma lei non ricorda nulla. Film davvero intrigante…. il finale lascerà tutti a bocca aperta !!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore