L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro molto interessante, si legge facilmente ed in poco tempo, perché ti cattura e si vorrebbe leggerlo tutto d’un fiato. Inizia come un giallo nell’ambiente della musicologia, vengono evidenziate diverse pecche del mondo accademico, tutti elementi molto attuali e come nelle migliori tradizioni non viene a mancare un intreccio amoroso, molto discreto e delicato, che alla fine lascia una porta aperta tra i due protagonisti Michele ed Adele. Ambientato a Milano e zone limitrofe, ti conduce passo passo nella risoluzione del caso e ti sembra di essere lì ad arrestare il colpevole con loro……….
“L’Elemento separatore” di Danilo Prefumo è un bel libro giallo, dalla trama inusuale: un piacevolissimo compagno di lettura. Il taglio narrativo scelto da Prefumo consente quasi di accompagnare passo passo l’investigatore nelle sue tortuose indagini: ci si sente così partecipi della vicenda non solo nella ricerca dell’assassino (e il fatto che questo romanzo giallo veda l’individuazione di un colpevole è già un grosso punto a favore) ma anche nello scioglimento dell’enigma chiave dell’intera questione. L’Autore, musicologo di fama, ha buon gioco a scegliere un tema da specialisti come quello del canone enigmatico; e tuttavia il lettore profano gliene è grato, perché ne viene trattato in maniera piana, senza orpelli e complicazioni inutili. In un susseguirsi di colpi di scena ed indagini meticolose si legge divertendosi, imparando qualcosa su questo strambo mondo dei musicologi, e lo si fa con gusto.
Non amo i gialli, e tantomeno i commissari: tuttavia Prefumo ha scritto una storia che si svolge in un ambiente, quello di fatto sconosciuto ai lettori comuni, della musicologia, che rende la vicenda stimolante e inedita. Lo stile, limpido e classico, narra una storia che richiede una minima cultura musicale per essere apprezzato. Diciamo così: è un giallo fermo, senza i classici colpi di scena, che procede pacatamente, senza ingenerare tensioni supplementari: cosa, questa, che sembrerebbe andare contro certe regole classiche, ma che in questo caso regala al lettore la possibilità di muoversi in un mondo dominato, più che dal crimine, dalla bassezza morale dei possibili colpevoli nonché di quella degli assassinati: ovvero il mondo piccolo, avvilente, meschino dei musicologi correnti, una categoria che, forse proprio grazie a Prefumo, si affaccia per la prima volta sulla scena del thriller, nazionale o meno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore