Speciale IBS

LA FOTOCAMERA
 CHE FA PER TE

Reflex o compatta? Mirrorless o bridge? Instant camera, Polaroid o action cam? Segui la nostra guida e scegli la fotocamera più adatta alle tue esigenze.

INSTANT CAMERA

La fotocamera istantanea consente, grazie ad una pellicola interna, di creare una stampa della foto appena scattata. Viene comunemente associata alla fotocamera Polaroid, dato che fu la Polaroid Corporation a brevettarla e a permetterne la diffusione. L'Instant camera, oggetto dal sapore vintage, è adatta a chi vuole immortalare in uno scatto un momento speciale e avere subito un oggetto fisico che ne testimoni il ricordo.

COMPATTE

La fotocamera compatta è semplice da usare. Nella maggior parte delle fotocamere compatte le impostazioni di esposizione, il flash, la messsa a fuoco sono automatici. Le fotocamere compatte sono particolarmente consigliate a chi non si considera un professionista della fotografia, ma vuole uno strumento facile da utilizzare e allo stesso tempo di qualità per scattare foto nelle più disparate occasioni.

REFLEX

La fotocamera reflex si chiama così perché è caratterizzata da un sistema di prismi e specchi (per l'appunto "reflex", dal riflesso emanato dello specchio). La reflex permette di visualizzare dallo schermo in anteprima l'immagine che si vedrebbe attraverso il mirino. La reflex è ideale per chi è appassionato di fotografia e vuole "smanettare": gli obiettivi sono intercambiabili, si possono usare flash esterni e tanti accessori.  

MIRRORLESS

Le mirrorless ("senza specchio") sono fotocamere che, a differenza delle reflex, utilizzano un sistema di visualizzazione digitale anziché uno specchio e un mirino ottici. Le lenti sono intercambiabili: chi scatta può montare obiettivi diversi sulla fotocamera per personalizzare le caratteristiche ottiche. Rispetto alle fotocamere reflex, le fotocamere mirrorless sono più semplici, più piccole, più leggere e più silenziose.

BRIDGE

Le fotocamere Bridge sono un "ponte" tra le  reflex e le compatte. Quasi tutte le fotocamere bridge non hanno un sistema ottico di mirino né obiettivi intercambiabili. Solitamente i controlli sono manuali (tempo di posa, apertura, sensibilità ISO, bilanciamento del colore e misurazione). Vantaggi: design compatto, impugnatura agevole, lo stabilizzatore incorporato, la qualità delle lenti e dei materiali.

ACTION CAMERA

Le action cam, per concludere. Se ti piace riprendere/scattare mentre fai sport, mentre vai sott'acqua o mentre guidi un quad sulle scogliere dell'Irlanda, stai per scegliere lo strumento giusto. Le action cam sono compatte, robuste, impermeabili (in genere hanno un involucro protettivo). Possono girare video, time-lapse, scattare foto. Registrano su una scheda microSD e dispongono di un connettore Micro-USB.

ACCESSORI DA AVERE

Tutti i ferri del mestiere: cavalletti, supporti di registrazione e illuminazione, borse e molto altro.