L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il saggio di Pisano, fine studioso di socialismo, è tanto bizzarro quanto denso di spunti. Con uno stile, secondo le parole usate da Nicola Tranfaglia nella prefazione, "sottilmente ironico", quando non apertamente provocatorio, egli struttura un'analisi dove dapprima, per brevi stacchi, vengono esposti i molteplici punti di vista dai quali la storia può essere considerata come una "meretrice universale", poi si offre tutta una gamma di indicazioni bibliografiche volte ad approfondire la questione. Come nell'erasmiano Elogio della follia (cui vanno i primi riferimenti testuali), è l'oggetto stesso dell'"elogio", nella sezione iniziale del libro, a parlare. Con mossa a sorpresa, la storia rivendica a se stessa un'ironia di fondo e reclama dei "meriti". Non è grazie ad essa che l'uomo può vedere nel casuale una rassicurante necessità e nell'accaduto l'"irrevocabile", essendo in tal modo utilmente indotto a "forgiare la catena evenemenziale"? Nella seconda parte dell'opera, sulla base di una vasta bibliografia ragionata, viene tratteggiato un abbozzo - in forma dubitativa - di quello che potrebbe essere lÆhistorically correct, senza mai perdere di vista il problema cruciale della più o meno effettiva linearità storica in rapporto all'eterogenesi dei fini, a illustrare la quale si richiama, fra l'altro, uno splendido passo di Musil. A una visione d'insieme, queste pagine, nella loro apparente leggerezza, non possono che comunicare o consolidare nel lettore la convinzione secondo cui (dal titolo del punto XV) "la vita umana non è che un gioco: il gioco della storia".
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore