L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,78 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno strano libro che si colloca tra la storiografia d'arte, il giallo e , in parte, l'archivistica. Non mi è finito di piacere perché in alcuni punti prolisso e noioso anche se molto documentato. Bellissima la traduzione del grande Cravero e molto bella la copertina che riproduce l'enigmatico dipinto del Louvre.
Dopo un inizio piuttosto debole, la narrazione decisamente decolla ma si ingolfa in una miriade di informazioni storiche che appesantiscono la lettura. Lo spunto è comunque molto originale.
Sinceramente non capisco chi lo trova noioso, pesante o una brutta copia del Codice da Vinci (a proposito: cosa avrebbe del libretto di Dan Brown?) Io l'ho acquistato perchè sono sempre stata ossessionata dal dipinto e dalla allegoria nascosta nel quadro. Ho trovato il romanzo ben congegnato (quoto chi dice che la prte dedicata al presente strida un po' con il resto della storia ma si legge velocemente)e la storia verosimile. Un buon giallo storico,avvincente e godibile (ed è uno dei pochi romanzi che rileggo sempre con piacere).Da acquistare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Osservai stupito la singolare simmetria delle possibilità che intanto avevo tracciato davanti a me sulla carta. Le circostanze oscure della morte di Gabrielle e quei ritratti misteriosi formavano un’equazione con quattro soluzioni ignote e due possibili. Le linee tra le quattro possibilità sembravano formare un mirino.”
L’entusiasmante scoperta di antichi documenti inediti, un giallo storico dai molteplici interrogativi, una grande storia d’amore ambientata nella Francia del Cinquecento: sia come studioso che come romanziere, il tedesco Wolfram Fleischhauer si è trovato tra le mani del materiale incandescente, utilizzandolo per costruire un libro che unisce l’attendibilità del saggio storico al fascino della fiction d’avventura.
Tutto è incominciato con una visita dell’autore al Louvre e con la sua curiosità davanti a un dipinto della cosiddetta Scuola di Fontainebleau, in cui due donne nude, immerse per metà in una vasca da bagno, compiono misteriosi gesti simbolici; il titolo del quadro, “Gabrielle d’Estrées e una delle sue sorelle” indusse Fleischhauer a documentarsi su quella bellissima amante del re Enrico IV, morta nel 1599 improvvisamente, fra atroci tormenti, pochi giorni prima del matrimonio con il sovrano, osteggiato dalla corte e dal popolo. Erano subito corsi sospetti di avvelenamento, ma dove cercare il mandante? Tra i nemici del re oppure tra i suoi amici, convinti che le nozze l’avrebbero danneggiato politicamente ? O addirittura il re stesso avrebbe preferito liberarsi drasticamente dall’amante scomoda? Come un detective a ritroso nel tempo, Fleischhauer ha setacciato le biblioteche di mezza Europa alla ricerca di epistolari, relazioni e documenti che facessero luce su questa morte misteriosa, finché si è imbattuto in un carteggio inedito dell’ambasciatore fiorentino a Parigi, di cui non si sapeva nulla, che gli ha aperto una pista plausibile. Dall’euforia per questa scoperta casuale è nato il libro. Scrive l’autore nella post-fazione: “Mi viene spesso posta la domanda sul motivo per cui non ho scritto un articolo scientifico sull’argomento: ma io l’ho scritto, un articolo storico-artistico!
Solo, in forma di romanzo. Un’interpretazione romanzata di un quadro. Non siete d’accordo anche voi che trattare una simile materia in una rivista scientifica, con tanto di note al piede e bibliografia, solo per una manciata di professori e dottorandi, sarebbe stato davvero un peccato?”
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore