L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le ricostruzioni storiche di Robert Harris sono sempre magnifiche e ricchissime di dettagli, ma nello stesso tempo vi anche una grande sontuosità narrativa, evidente nella profondità coin cui il Nostro tratta la psicologia dei diversi personaggi. In questo romanzo la trama si sviluppa all'interno di Bletchley Park, la megastruttura sempre più articolata e con centinaia di persone reclutate a lavorarvi per craccare - forzare i diversi codici Enigma usati dai Tedeschi utilizzando la famosa macchina di decrittazione a tre rotori, denominata "Enigma".. Apprendiamo, nel corso della narrazione, che vi erano diverse modalità operative che i Tedeschi comunicavano tra loro per evitare di essere intercettati e, quindi, esistevano delle codifiche diverse, a seconda che le comunicazioni avvenivano tra le forze di terra, l'aeronautica o la marina. Alan Turing diede il primo impulso alla risoluzione di Enigma: poi fecero seguito dei sotto studi per decrittare - come si diceva - le comunicazioni specifiche. La narrazione è splendida: il matematico Jericho, tornato a Bletchley Park dopo una malattia che ha messo a repentaglio la sua viita, e qui scompare improvvisamente una giovane donna con cui aveva avuto una breve e intensa relazione prima della malattia. Scopre anche che costei aveva dei segreti di cui lui non era al corrente. La donna scompare e lui si incaponisce a cercare per cercare di capire in cosa la donna si sia imbattuta e perchè sia svanita appunto. L'ho apprezzato parecchio. Un grande affresco di quel periodo. Una spiegazione ai profani di casa era veramente il codice Enigma
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore