L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
ARROW, KENNETH J., I limiti dell'organizzazione, Il Saggiatore, 1986
ARROW, KENNETH J., Equilibrio, incertezza, scelta sociale, Il Mulino, 1987
recensione di Guidi, M., L'Indice 1987, n. 6
Per una fortunata circostanza, due traduzioni di scritti di Arrow (premio Nobel per l'economia giungono sul mercato in contemporanea; le idee sintetiche e semplici espresse nel primo, che raccoglie le "Fels Lectures" del 1970-1971, si presentano così nella giusta luce, come il distillato di quella lunga e profonda ricerca, di cui i saggi della seconda raccolta, scritti tra 1951 e 1981, attestano lo spessore. Si deve all'economista americano - e a Debreu - la formulazione più generale e rigorosa della teoria dell'equilibrio economico generale e al contempo la chiara illustrazione delle sue insufficienze quale strumento di allocazione efficiente delle risorse. Inserendo in un quadro sistematico sempre nuovi elementi (beni pubblici, esternalità, mercati futuri e "contingenti" incertezza, che comportano spesso costi troppo elevati di esclusione, Di informazione e comunicazione di assicurazione e di disequilibrio), egli ha infatti individuato il ristretto campo di validità della concorrenza perfetta; senza di essa, però, viene a cadere il duplice teorema fondamentale dell'economia del benessere, secondo cui ogni equilibrio concorrenziale è un ottimo paretiano e viceversa. È da questa constatazione che si dipanano due linee maestre della riflessione arroviana. Su un versante si pone la ricerca sulle organizzazioni, intese come strumenti per ovviare il più razionalmente possibile ai fallimenti del mercato: governo, imprese o anche istituzioni invisibili come la simpatia e la fiducia. Il secondo versante viene invece costruito a partire dalla reintroduzione di un'esplicita riflessione sul tema della giustizia distributiva nella teoria economica: donde il confronto con le proposte di Rawls, Nozick e dei neo-utilitaristi e soprattutto la ben nota ricerca sulle regole per associare agli ordinamenti di preferenze individuali una funzione di benessere sociale, ricerca che si conclude con la formulazione del teorema di impossibilità, per il quale non esiste una regola generale non dittatoriale. Il percorso scientifico di Arrow si oppone in questo alla linea che, da Robbins alla nuova economia del benessere, aveva negato legittimità alle proposizioni valutative in economia e, gettando un ponte tra quest'ultima, la morale e la politica, segna un implicito ritorno agli orizzonti dell'economia politica classica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore