L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La matematica è davvero una disciplina ostica e astratta? Che rapporto ha con la realtà e con il funzionamento della natura? La scienza dei numeri può essere considerata un'espressione della bellezza? Questo libro, curato da Farmelo Graham, professore associato di Fisica alla Northeastern University di Boston, ci guida a scoprire i segreti e la piacevolezza del linguaggio matematico, comunemente ritenuto poco comprensibile ai non addetti ai lavori e pieno di inviolabili misteri.
Il volume riunisce i saggi di dodici scienziati, docenti universitari e giornalisti del settore che analizzano alcune delle equazioni fondamentali della scienza moderna rendendole comprensibili al grande pubblico. Di ognuna di esse spiegano come sia nata, come sia stata accolta dalla comunità scientifica, ne illustrano significato e funzioni pratiche. Tutti considerano gli aspetti delle equazioni che li hanno colpiti maggiormente, evitando i dettagli matematici più tediosi e utilizzando un linguaggio molto chiaro e accessibile. Il risultato è una serie di riflessioni che non riguardano solamente la scienza e la storia della scienza ma discutono anche di poesia e di bellezza: perché, questa è la tesi fondamentale del libro, la matematica può essere considerata a tutti gli effetti una forma d'arte, in cui si esprimono, con perfetto equilibri e armonia, la bellezza e le leggi della natura. L'efficacia, la concisione e la semplicità della matematica non saranno più un mistero per i lettori intenzionati ad avventurarsi in queste pagine che esaminano alcune pietre miliari della scienza del nostro tempo. Tra queste, per citarne solo alcune: l'equazione formulata per la prima volta nel 1900 da Plank, ma correttamente interpretata solo in seguito da Einstein, che costituisce il punto di partenza della fisica quantistica, i calcoli di Drake sulla probabilità che esistano civiltà in grado di comunicare da altri pianeti, le equazioni di Molina-Rowland che permisero di individuare il buco dell'ozono, l'intuizione di Dirac sull'antimateria e l'equazione di Shannon da cui si sviluppò l'informatica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore