Ero e Leandro

Compositore: Alfredo Catalani
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 21 gennaio 2014
  • EAN: 0747313307272
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 10,50

Venduto e spedito da IBS

11 punti Premium

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

Scherzo; Andantino (prima registrazione mondiale); Contemplazione; Il mattino ‘Sinfonia romantica’ (prima registrazione mondiale)
Sebbene oggi sia ricordato quasi esclusivamente per l’opera La Wally, Alfredo Catalani si dedicò con profitto anche al repertorio orchestrale, scrivendo una serie di lavori di grande interesse tra i quali spiccano ben quattro sinfonie. Questo disco si apre con Ero e Leandro, ultima opera orchestrale scritta da Catalani, che evoca la drammatica storia dei due mitici amanti greci che vivevano sulle due sponde dell’Ellesponto (l’odierno Stretto dei Dardanelli). Lo Scherzo è una breve pagina di scintillante bellezza, mentre l’Andantino si fa notare soprattutto per la meravigliosa morbidezza della sua linea melodica. Il lirismo dal sapore vagamente belcantistico di Contemplazione si pone in netto contrasto con Il Mattino, una sinfonia romantica strutturata in un solo movimento diviso in una serie di sezioni dai tratti molto diversi tra loro. Un nuovo splendido disco dell’Orchestra Sinfonica di Roma diretta da Francesco La Vecchia che sembra fatto apposta per dimostrare che nella seconda metà del XIX secolo il panorama musicale italiano non era monopolizzato dal melodramma.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.