Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
L'esilio di Metastasio. Forme e riforme dello spettacolo d'opera fra Sette e Ottocento
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
Spedizione 7,50 €
25,00 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 25,00 € 23,75 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
25,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
25,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Multiservices
Spedizione 7,50 €
25,00 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 25,00 € 23,75 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
25,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
25,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Multiservices
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1998
1 gennaio 1998
328 p.
9788871663968

La recensione di IBS

La drammaturgia musicale dettata da Pietro Metastasio fu nella seconda metà del Settecento superata da nuove esperienze: a Cesare, Artaserse, Adriano, Alessandro Magno si affiancarono sulle scene Orfeo, Alceste, Ifigenia ma anche Zaira, Alzira, Semiramide, Saul, Amleto, Giulietta e Romeo. Il libro affronta la questione a partire dalla nozione di 'spettacolo operistico', che nel Secolo dei Lumi non fu solo basato sull'opera, ma anche (e talora soprattutto) sui balli; particolare rilievo assumono i confronti col teatro tragico e le eredità del medesimo, che con l'opera in musica ebbe sempre, sia a livello teorico che drammaturgico, una difficile ma fruttuosa liaison. Il problema della 'riforma' dell'opera, tema classico della musicologia, è così fatto oggetto di uno sguardo ampio e interdisciplinare.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Andrea Chegai

Andrea Chegai (Firenze, 1964) insegna alla Sapienza Università di Roma, dove presiede il corso di laurea magistrale in Musicologia. Codirettore della rivista Il Saggiatore musicale e della collana «Musica teatrale del Settecento italiano» (Ets), ha al suo attivo studi sul madrigale, sull’opera, sulla danza teatrale, sulla musica pianistica del Novecento. Fra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo Ravel, i concerti (Neoclassica, 2017) e la curatela, insieme ad altri, di Musiche nella storia (Carocci, 2017).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore