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Etica della lettura. Dalla scrittura cuneiforme all'alfabeto -  Luca Guerra - copertina
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Etica della lettura. Dalla scrittura cuneiforme all'alfabeto
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Etica della lettura. Dalla scrittura cuneiforme all'alfabeto -  Luca Guerra - copertina
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Descrizione


In questo libro la lettura viene tematizzata secondo un'inedita prospettiva. Non si fa questione di canoni letterari, politiche educative, approcci didattici e neppure si accede a toni apologetici o moralistici. La lettura viene accolta nella sua dimensione elementare di pratica. Leggere segni cuneiformi incisi su una tavoletta di argilla, marche sillabiche vergate su papiro, lettere d'inchiostro manoscritte o impresse meccanicamente su carta implica un differenziato ventaglio di operazioni gestuali e cognitive e una correlativa pluralità di orizzonti di senso. Ne risulteranno sempre nuove immagini di mondo e nuove figure di uomini. Proprio nel radicamento emozionale e corporeo, a giudizio dell'autore, va rintracciata la più profonda dimensione simbolica e infine etica dell'atto di leggere.
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Dettagli

2010
18 novembre 2010
326 p., Brossura
9788843056804
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Indice

Introduzione
1. Lettura e scrittura
Lettura della scrittura e scrittura della lettura/Sistemi di scrittura/La "cattura" grafica della parola/Emergenza della sillaba/L'invenzione dell'alfabeto/La pratica paleografica della trascrizione fonetica
2. Lettura e scrittura del cuneiforme
Il senso della scrittura cuneiforme nell'opera di Bottéro/Il nome e la cosa/Il caso degli Elamiti/Sillaba udita e matrice articolatoria/Revisione critica delle tesi di Herrenschmidt/Passaggi di scrittura
3. Lettura della voce
La phonetic awareness/Il lavoro dell'alfabeto/La phonè engrammatos/La sillaba pro-memoria/La vocalità/Lo switch significante/significato/La divisione del nome nel Cratilo/Corpo del gramma e corpo dell'uomo/Il recto e il verso/Linguistica dell'alfabeto
4. Lettura tra oralità e scrittura
Lo stile formulaico/L'uomo dell'oralità/Causalità e trama/La formazione mimetica
5. Lettura verbo-motoria e routines alfabetiche
Leggere il cuneiforme/Leggere la Torah/Lettura e oblio/Leggere l'ebraico moderno/Routines della lettura alfabetica
6. Lettura e scrittura del logos
La domesticazione dell'enigma/La domesticazione del mito/Sacralizzazione della teoria/Lo stupore del linguaggio/La demolizione del monumento
7. Epistemologia della lettura
Il tutto della visione/Nascita di "è" copula/Il punto della visione/La linearizzazione del discorso/L'ente dell'è/La ripetizione del nome/A = A cioè A ≠ A. L'identità della differenza/La scrittura dello spazio bianco: la diairesi platonica
8. Come la parola dice la cosa
La parola e la cosa/Corrispondenza e differenza della parola/La parola sdoppiata e raddoppiata/Parlar d'altro/Povertà e autopoiesi della parola/L'altro e l'estraneo
9. Tempo della lettura e spazio della lettura
L'alfabeto-crono-grafia/La ripetizione dell'inizio e il riconoscimento/L'inizio e il luogo del passato/La numerazione del ritmo e la calcolabilità del mondo/Lo spazio della lettura
10. Etica
Bibliografia

Valutazioni e recensioni

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Ivano
Recensioni: 5/5

Apprendiamo che nella storia della scrittura non esiste affatto "evoluzione" e che l'alfabeto è un'emergenza del tutto casuale, come ci viene mostrato attraverso un'attenta analisi delle trasformazioni della scrittura (pittogrammi, logogrammi, sillabogrammi, lettere). Nonostante l'alfabeto non abbia alcun primato (la sua migliore capacità di restituire il parlato è svelata come un inganno), esso ha presieduto ad un'impressionante serie di ulteriori trasformazioni. L'alfabeto greco opera, per la prima volta, la disgiunzione tra lettura e comprensione e, proprio da qui, si origina la fondamentale dissociazione tra Suono e Significato. La distinzione Significante/Significato non riguarda affatto la parola "parlata", ma soltanto la parola "alfabetica" come viene "scritta e letta". Un suggestivo esempio della differenza ci viene mostrato in relazione alla lettura "dondolante" della Torah. Inoltre apprendiamo che "corpo significante" e "anima semantica" della parola alfabetica precedono e ISTITUISCONO il corpo e l'anima dell'uomo. "La parola ha un'anima (e pure un corpo) prima ancora che l'abbia l'uomo. Questi la riceve da quella, che lo colloca nell'umanità, a differenza dell'animale, privo di linguaggio". L'anima è individuata dai Greci come il luogo di puri significati, i quali sono prodotti dalla lettura alfabetica! Molto interessante è il capitolo sulla nascita di È (copula) fondativa della logica formale. Dentro l'alfabeto i Greci scoprirono l'identità assoluta A=A. Solo la A, in quanto lettera dell'alfabeto, fonda il principio di identità. A partire da questo momento comincia l'infinito cammino della CONOSCENZA. Anche la cronologia viene svelata come un'alfabeto-crono-grafia! Chiude l'analisi un'interessantissima proposta etica centrata sulla lettura. Finalmente, direi, un libro non convenzionale e non scontato sulla lettura. Da insegnante mi piacerebbe che molti colleghi e anche studenti affrontassero l'esperienza di leggere questo ricco e affascinante libro.

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Brunella
Recensioni: 5/5

Il libro è uno studio sulle pratiche di lettura esibite attraverso un impegnativo excursus tra linguistica, paleografia, epistemologia, antropologia, studi torahici ? Getta una nuova, e per diversi aspetti sorprendente, luce sulla nostra troppo spesso distratta, scontata, quotidiana attività del leggere. In particolare in esso si mostra come leggere, esercitato secondo il ventaglio dei molteplici sistemi scrittori, influisca nel profondo sulla nostra percezione dell'io, del corpo e dello stesso mondo circostante, assai al di là di quello che ci si aspetteremmo. Probabilmente uno dei punti salienti riguarda la dimostrazione di come l'attitudine razionale e teorica, spesso data come "universale", abbia invece le proprie radici nelle pratiche, tutto sommato casuali, della lettura alfabetica. Non solo, nel libro ci viene indicato dove vada scorta la natura etica del leggere e la sua sottile ambiguità. Alla fine del libro rimaniamo con la netta consapevolezza di avere scorto un nuovo orizzonte e di questo non possiamo che essere grati all'autore.

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