L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
scheda di Galeotti, C., L'Indice 1995, n. 7
La natura è eticamente rilevante per l'uomo? Quali comportamenti umani sono dovuti alla natura animata e a quella inanimata? Bartolommei, evidenziando il nesso tra antropocentrismo radicale e autodistruzione della stessa specie umana, esamina e confronta criticamente le più recenti teorie in etica ambientale. Una nutrita bibliografia, una lucida analisi razionale e un pizzico di pessimismo sulle motivazioni che guidano i comportamenti umani portano l'autore a prendere le distanze della 'deep ecology' e dai sostenitori della norma assoluta, quali essi siano (sia nell'ambito dell'antropocentrismo che in quello dell'anti-antropocentrismo). Dati i requisiti formali minimi richiesti a ogni teoria etica, la non vacuità e la decidibilità, la proposta avanzata è quella di un'etica sensiocentrica a doppio livello, fondata sul "rispetto di tutte le entità con interessi (giudicati dagli umani) moralmente rilevanti perché suscettibili in un modo o nell'altro di venire esperiti come 'interessi di benessere' da chi li possiede". La regola aurea che impone di fare, o non fare, agli altri ciò che vorremmo, o non vorremmo, fosse fatto a noi, si estenderebbe così a tutti gli individui senzienti e percipienti, umani e non umani, considerandone i bisogni materiali e non, sapendo peraltro valutare come questione moralmente significativa quella del comportamento umano rispetto a tutto ciò che è inanimato. Ma come motivare gli agenti morali al rispetto degli interessi moralmente rilevanti del l'ambiente non umano? Bartolommei invita a ricercate nell'intreccio tra emozioni e conoscenze razionali, là dove si àncora il sistema delle motivazioni e il sottile gioco delle scelte morali.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore