Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Etnografia della comunicazione. Teorie e pratiche dell'interazione sociale
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,91 €
-5% 17,80 €
16,91 € 17,80 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 17,80 € 16,91 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
17,80 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 7,50 €
17,80 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
17,80 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
17,80 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 17,80 € 16,91 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
17,80 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 7,50 €
17,80 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
17,80 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
17,80 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
Multiservices
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La nostra società assegna un posto rilevantissimo al fenomeno della comunicazione: esistono categorie specifiche dedite ai mestieri della comunicazione, e ciò che abbiamo imparato su di essa costituisce un sapere – le scienze della comunicazione – istituzionalmente riconosciuto e trasmesso. Quello della comunicazione, inoltre, è uno dei settori più incalzati dalla tecnologia: abbiamo costruito – come ha scritto di recente Umberto Eco – dei mezzi potentissimi di comunicazione, ma non sappiamo bene quali contenuti metterci dentro. L'esempio più evidente è la corsa al sito internet, un nuovissimo contenitore, che però mette in luce un drammatico vuoto di contenuti. In questo libro, la comunicazione è appunto intesa come un fenomeno culturale, rivestito di molteplici significati, e come un luogo privilegiato della produzione simbolica. La prospettiva dell'etnografia della comunicazione porta a sospettare della velocità con cui le nuove tecnologie si diffondono nella società, fa sorgere il dubbio che non si tratti di processi neutri, asettici, ma che sia forte la loro connotazione ideologica, tanto da collocarsi alla base delle dinamiche culturali di produzione di egemonia, esclusione e marginalità sociali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2002
25 gennaio 2002
Libro universitario
160 p.
9788843020720
Chiudi

Indice

Introduzione1.L'etnografia della comunicazione/ L'antropologia linguistica/Una dicotomia risolvibile/La relatività sociolinguistica/La rilevanza teorica della variazione/Verso un'economia politica della cultura2.Una teoria integrata del comportamento verbale e non verbale/Interconnessioni e autonomia/Harry Hoijer: implicazioni culturali di alcune categorie linguistiche navaho/Per una teoria della struttura del comportamento umano: Kenneth Pike/Il principio dei posti e delle classi: la correlazione tra posti e classi come unità integrate/L'inglobamento dell'ego/Una teoria unitaria della variazione3.Pensare gli altri/Universalismo e relativismo: globale e locale/La scrittura: il 'grande spartiacque'/Il modello autonomo dell'alfabetizzazione/L'etnografia della scrittura/Essere analfabeti/Alfabetizzazione e nazionalismo/Lo spartiacque abbattuto4.Negoziazioni identitarie/Essenze culturali/La cultura come interazione/La funzione cognitiva dell'identità/Egemonie e marginalità/Lingua e identità individuale/ Lingua e identità collettiva/Confini linguistici/ Risorse identitarie/Modelli ideologici e mutamento/Diversità ravvicinate/Tecnologie della comunicazione e flussi culturali5.Pratiche comunicative tra i Toraja di Sulawesi, di A. Donzelli/Introduzione/Il linguaggio come prassi/Contesto e pratiche/Pratiche comunicative, ideologie linguistiche e rappresentazioni identitarie/Il contesto etnografico e sociolinguistico: Tana Toraja/Una lezione introduttiva: etnografia di un evento linguistico di entrata/Una domenica a Salu: etnografia di un evento linguistico di uscita/Conclusione: l'eteroglossia del parlatoBibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi